Addio ai timbri sul passaporto, sperimentazione al porto di Civitavecchia • Terzo Binario News

Addio ai timbri sul passaporto, sperimentazione al porto di Civitavecchia

Dic 29, 2025 | Civitavecchia, Cronaca, Polizia, Porto

Addio per sempre, nell’anno che verrà, ai cari vecchi timbri sul passaporto. Una buona notizia per chi detesta le lunghe code ai controlli di frontiera, ma una piccola perdita simbolica per chi amava sfogliare quel documento fitto di tracce di viaggi lontani. L’Unione Europea si prepara infatti a mandare in pensione uno dei simboli più iconici del viaggio internazionale, sostituendolo con un sistema di controllo completamente digitale e biometrico.

Con l’introduzione dell’Entry/Exit System (EES), la gestione delle frontiere esterne dell’area Schengen cambierà radicalmente: niente più timbri cartacei sui passaporti, ma registrazioni elettroniche centralizzate basate su dati biometrici. L’implementazione è iniziata nell’ottobre scorso e procederà in modo graduale fino alla scadenza definitiva del 10 aprile 2026quando il timbro manuale scomparirà del tutto.

La sperimentazione del sistema è già partita. In Italia, il nuovo EES è stato applicato fin da subito negli aeroporti di Fiumicino e Malpensa e nei porti di Genova e Civitavecchia. Il periodo di transizione prevede una fase a regime misto, che si concluderà definitivamente nell’aprile 2026, quando i timbri fisici spariranno da tutte le frontiere coinvolte.