Espugnare il campo della Samp non è mai facile, ma i biancocelesti credono nel secondo posto e vogliono concludere al meglio una stagione che li ha visti protagonisti di una rimonta incredibile nei confronti dei cugini romanisti. Nel secondo anticipo della 36esima e terzultima giornata di campionato in Serie A, dopo Inter-Juventus si gioca la sfida tra Lazio e Samp. Decide un gol di ginocchio di Gentiletti, il difensore argentino che ad inizio stagione si era infortunato proprio a Genova. I padroni di casa protestano con l’arbitro per una presunta trattenuta di Klose sul portiere nell’azione del gol. Dopo il pareggio con l’Atalanta di Reja e la sconfitta con l’Inter di Mancini i biancocelesti ritrovano l’ennesimo ex allenatore-giocatore: Sinisa Mihajlovic.
La Samp,invece, imbatte nella seconda sconfitta in casa del campionato dopo quella con la Juve. Tre punti d’oro per la Lazio che risale al secondo posto in classifica a +2 sulla Roma e a +6 sul Napoli e sembra aver ingranato la marcia giusta. Ora i biancocelesti sono attesi da due partite fondamentali all‘Olimpico. Infatti, mercoledì si gioca la finale di Coppa Italia contro la Juventus che potrebbe vederli protagonisti con i bianconeri già con la testa a Berlino e il derby con la Roma, con data ancora da decidere, tra domenica 24 e lunedì 25 maggio. Ultima e decisiva partita a Napoli.
E’ un finale avvincente e lo sa Stefano Pioli, allenatore della Lazio:
“Il gol di Gentiletti è il giusto premio per un ragazzo che è stato sfortunato, gli avevo detto che era destino che sia tornato in campo qui a Genova dove si era infortunato. Per noi questa era una partita determinante su un campo dove aveva vinto solo la Juve, dopo la sconfitta con l’Inter la mia squadra ha dato una grande risposta, afferma l’allenatore laziale che continua: “Un gallo di Klose su Viviano nell’azione del gol? Non ho commentato la moviola contro l’Inter e non commento nemmeno oggi, ma abbiamo meritato di vincere. La finale di Coppa Italia meritiamo di giocarcela, anche se servirà la partita perfetta perché la Juve è la squadra più forte d’Italia. Poi ci sarà il derby importantissimo. Sognavamo questo finale di stagione, daremo tutto.”
Match Winner della partita è il difensore argentino della Lazio, Santiago Gentiletti che segna il gol vittoria a Genova, dove si era infortunato e afferma:
“Credo nel destino, ci ho pensato sempre, in questo stadio mi sono fatto male e oggi ho segnato. Mi sentivo bene, ho parlato con il mister e gli ho detto che potevo partire dall’inizio. E grazie a Dio ho fatto gol. E’ sempre difficile vincere in questo stadio. Abbiamo giocato bene, loro hanno fatto pochi tiri in porta e noi potevamo vincere anche con un risultato più rotondo. Ora stiamo tranquilli pensando alla finale di Coppa Italia contro la Juve, poi penseremo al derby con la Roma”.
Lazio batte Sampdoria e torna al secondo posto. Pioli: “Sognavamo questo finale di stagione”

