Anna Maria Travagliati continua ad accendere "Le luci della bellezza" • Terzo Binario News

Anna Maria Travagliati continua ad accendere “Le luci della bellezza”

Gen 28, 2026 | Senza categoria

Il libro è stato presentato a Roma e nella trasmissione di Gigi Marzullo

Giovedì 22 gennaio c’è stata la presentazione ufficiale del libro: “Le luci della bellezza. A chi il peccato del suo occultamento?” di Anna Maria Travagliati, modella e giornalista, presso Pio Sodalizio dei Piceni a Piazza San Salvatore in Lauro 15.

Insieme all’autrice Anna Maria Travagliati, sono intervenuti il poeta e scrittore Davide Rondoni, lo psicologo e scrittore Salvo Noè, Stefania Bentivoglio sindaca di Tolfa e Andrea Jacometti di Armando editore.

Quest’ultimo apre l’incontro dicendo che Armando Editore è nata nel 1949 quindi tra le più antiche case editrici e sono onorati di avere Anna Maria nel loro catalogo.

La sindaca invece  introduce la presentazione dicendo: “La letteratura è costellata di tantissime riflessioni di filosofi e scrittori che si sono interrogati sui limiti da mettere al progresso. Mi viene pensato a Rosseau con il mito del buon selvaggio, Verga con i Malavoglia. Oggi, nel 2026, Anna Maria Travagliati ci propone una continuazione su questa tematica in particolar modo sull’utilizzo dei social media”.

Anna Maria Travagliati:”Ho sentito il dovere di analizzare l’epoca che stiamo vivendo, uno spaccato di storia contemporanea caratterizzato dalla comparsa invadente dei social network. Cerco di offrire una soluzione. Quale? Educazione alla bellezza. Per imparare a riconoscerla, per trasmettere la sua forza agli altri e per crearne di nuova perchè dove arrivano i disegni del bello scompaiono gli scarabocchi dalla vita dell’uomo. Per dare una forma più finita al concetto del bello educativo ho posto una domanda a chi, con la sua arte professionistica, conosce la strada per aggiungere al trattato la chiarezza forgiata dalla forza dell’esperienza: Licia Colò, Giovanni Gastel, Liliana Cosi, Sergio Bambaren, Davide Rondoni, Pupi Avati, Mario Botta e Albano Carrisi. Il lavoro esamina, inoltre, l’influenza che i social network esercitano e per questo tema ho intervistato il Professore Paolo Crepet mentre, per porre la differenza tra i giovani di oggi e quelli degli anni ’60, la voce autorevole di Enrico Vanzina”.

Salvo Noè: “I popoli più felici sono quelli che cooperano mentre i popoli più disperati sono quelli che pensano di bastare a se stessi e i social stanno partecipando in maniera attiva alla solitudine”.

Il poeta Davide Rondoni: “La bellezza non è una cosa, è un’esperienza. Non si autoimpone ma richiede che uno sia sveglio. La bellezza, quando è vera, invita alla nobiltà cioè invita a prendere la vita come una cosa molto più grande di te”.

In sala erano presenti anche la presentatrice Licia Colò,  il giudice della Corte costituzionale della Repubblica italiana ed ex sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Filippo Patroni Griffi, l’autore e conduttore Rai di Geo & Geo Marco Castellazzi,  la linguista Barbara Turchetta, le truccatrici televisive Sabrina Carulli e Franca Ferrari,  i giudici Pietro Baffa e Fausto Basile, Luca Tarantelli figlio dell’economista Ezio Tarantelli, il regista Massimo Nardin, l’Avvocato dello Stato Fabrizio di Rubbo.

Ad allietare la presentazione, la musica della violinista Mariana Dudnic.

Il libro è stato anche presentato nella trasmissione “Mille e un libro” di Gigi Marzullo ed è ora disponibile su Rai Play.