La nota di Collettivo Adelante, Movimento 5 Stelle Ladispoli e Sinistra Italiana Litorale Nord “Mahsa Amini”
“A Ladispoli si ricomincia a parlare di barriere soffolte e di porto.
La generosa somma che il Comune riceverà dalla Regione è di circa 10 milioni di euro e prevede una lunga barriera sommersa da Torre Flavia fino a San Nicola.
L’opera, che dovrebbe combattere l’erosione delle nostre spiagge, potrebbe a lungo andare, dimostrarsi inefficiente e addirittura pericolosa per i bagnanti, con un aumento vertiginoso dei costi di manutenzione.
Inoltre, si potrebbe verificare un allungamento delle spiagge non protette, a causa dello spostamento di detriti, andando a migliorare la situazione di spiagge adiacenti a Ladispoli.
Palazzine costruite nel secolo scorso a ridosso delle spiagge e il mare che continua ad avanzare, dimostrano facilmente che questo progetto è più un’ostinazione contro natura piuttosto che una scelta sensata.
Si è tornato anche a parlare di porto, senza però esserci un progetto. L’unica cosa che sappiamo è che la Regione ha approvato la realizzazione di un porto turistico (con circa 300/400 posti barche).
Il luogo scelto è quello di Porto Pidocchio, a ridosso del fiume Vaccina.
Secondo le carte in nostro possesso, nascerebbe in un’area “rossa” cioè a forte rischio idrogeologico.
Il Vaccina è da sempre, un pericolo per la città: dal quartiere Miami, passando per via Firenze, sono ancora vive le immagini degli allagamenti degli anni passati.
Chiediamo pertanto di rivedere questi progetti che potrebbero presto rivelarsi inefficienti ed onerosi, sulle spalle di noi cittadini.
Crediamo sia necessario ripensare i rimessaggi delle barche, servizio che avviene con gru e trattori, e migliorare le spiagge, cominciando ad eliminare muri e cabine che impediscono ai cittadini persino di guardare il mare, ed offrire più servizi anche sulle spiagge libere, oltre che in città.
La vocazione turistica, per ora rimasta inespressa, si dimostra anche migliorando i servizi per i propri cittadini, primi fruitori delle spiagge, costretti a spostarsi su altri lidi alla ricerca di mare pulito, mobilità sostenibile e rispetto delle regole”.
Collettivo Adelante
Movimento 5 Stelle Ladispoli
Sinistra Italiana Litorale Nord “Mahsa Amini”
