Luna Rossa sotto 5-3 in Coppa America • Terzo Binario News

Luna Rossa sotto 5-3 in Coppa America

Mar 15, 2021 | Nazionali, Sport, Vela

A New Zealand il recupero di Gara 7 e Gara 8 della finale, il Defender allunga

Luna Rossa sotto 5-3 in Coppa America mentre sorride a New Zealand il recupero di Gara 7 e Gara 8 della finale. il Defender vince entrambe le regate e allunga 5-3 nella serie con la barca italiana. Pazza Gara 8, con le due barche giù dai foil e una rimonta di 4′ da parte dei Kiwi. Nella notte tra lunedì e martedì il primo match point per Te Rehutai.

Luna Rossa sotto 5-3 in Coppa America

Arriva il primo ‘mini-break’ della serie: è di New Zealand, che vince una pazza Gara 8. Il Defender va giù dal foi e paga un ritardo di oltre 4′ nel secondo gate. Quando Luna Rossa sembra avviarsi verso il punto del pareggio, il nuovo colpo di scena: anche gli italiani si piantano e non riescono a ripartire. Te Rehutai torna sui foil, recupera 8′ in un gate e, in una gara accorciata a 5 lati a causa dello scarso vento, porta a casa il punto del 5-3 con un vantaggio di 3’55”.

Luna Rossa non molla dopo il doppio colpo inferto da New Zealand nel recupero di Gara 7 e Gara 8 della finale di America’s Cup. Lo sfidante italiano, nonostante una regata persa dopo un vantaggio di oltre 4′, vuole tenere aperta la corsa per la 36^ edizione della Coppa America, anche se il 5-3 in favore dei Kiwi adesso fa paura. 

Spithill: “Caduti dal foil per buco di vento”

“Abbiamo visto che siamo caduti dal foil, abbiamo cercato anche di uscire per trovare la pressione – ha spiegato il timoniere di Luna Rossa, James Spithill -. A un certo momento siamo scesi dal foil, non abbiamo completato la virata. Anche loro hanno avuto lo stesso problema con un buco di vento. Abbiamo fatto delle cose bene, sappiamo benissimo che possiamo vincere delle regate. Domani saremo ancora più forti“. 

Bruni: “Lontani dal sentirci sconfitti”

“Peccato, avevamo fatto una bella partenza – ha spiegato Francesco Bruni, subito dopo il ko in Gara 7 -. Abbiamo cercato di tenerli dietro, senza successo. Abbiamo vinto delle regate e cercheremo di riprovarci ancora. La differenza del fiocco ha fatto la differenza: è andata bene nella prima bolina, poi le condizioni sono cambiate. Eravamo in ottima posizione al primo incrocio, dobbiamo migliorare la velocità. Abbiamo analizzato un paio di cose da migliorare, siamo lontani dal sentirci sconfitti. Il morale è alto, dobbiamo pensare alla prossima gara”. Sky Sport