Buona la prima per il Comitato per la salvaguardia dell'area protetta di Torre Flavia • Terzo Binario News

Buona la prima per il Comitato per la salvaguardia dell’area protetta di Torre Flavia

Ott 20, 2013 | Ambiente, Cerveteri, Ladispoli

DSC_1418La giornata di sabato scorso ha accolto tutti i Volontari di alcune delle associazioni fondanti il nostro Comitato, in una cornice davvero pittoresca: un mare azzurro e calmo con un sole timido, ma caldo. Un momento davvero speciale di contatto con la natura da parte di tutti noi, e, se non fosse stato per la constatazione di fatto di quanti rifiuti abbandonati ci fossero, sarebbe stata veramente una giornata adatta ad un picnic in spiaggia, nel rispetto dell’ambiente.

I cittadini accorsi, anche con le proprie famigliole, ci hanno dato coraggio nell’impegnarci in un’iniziativa a tutto campo che ha realizzato un’azione di pulizia dell’arenile, compreso fra la spiaggia libera antistante l’ingresso nord della palude a Campodimare fino alle dune di fronte al Centro Visite Ladispoli. Particolare attenzione è stata dedicata alla riapertura del sentiero alle dune DSC_1396“Un’Aula VerdeBlu”, con il taglio dell’erba, con la riattivazione della bacheca informativa e di tutta la cartellonistica. Un impegno maggiore è stato profuso per l’area del parcheggio nord antistante tale sentiero, mètà di “visitatori notturni alquanto maleducati” e di usufruitori della spiaggia molto disattenti, in quanto, nonostante l’area appositamente attrezzata all’entrata nord con tutto il KIT dei cassonetti per la raccolta differenziata, preferiscono disperdere nell’ambiente i propri rifiuti. La presenza di alcuni volontari del Gruppo Comunale della Protezione Civile ha reso tale impegno più tranquillo, in quanto vigilato per la sicurezza.

DSC_1386zCi piace ringraziare personalmente tutti i partecipanti, a cui ricorreremo senz’altro per altre iniziative nell’area del Monumento naturale regionale di Torre Flavia.
In particolare ringraziamo: gli operatori dell’isola ecologica comunale di Cerveteri, che hanno dato l’assistenza per il pronto ritiro rifiuti , nella persona di Vincenzo e di Ivo; i volontari di GEC Azimuth, Scuolambiente, Pro Loco Marina di Cerveteri, Accademia Kronos, Salviamo il paesaggio Roma Nord ed i nuovi amici dell’associazione “La Città delle immagini”.

Tutti insieme appassionatamente per Torre Flavia: un impegno con amicizia per l’ambiente! Grazie a tutti!!