Monte Mario: caos all'anagrafico, assente collegamento banca dati. Cittadini infuriati • Terzo Binario News

Monte Mario: caos all’anagrafico, assente collegamento banca dati. Cittadini infuriati

Lug 16, 2019 | Cronaca, Politica

Caos all’anagrafico di Monte Mario. Nel padiglione 29 il problema, presente già da lunedì 15 luglio, riguarderebbe l’assenza del collegamento della banca dati. Ciò ha comportato il mancato rilascio di carte di identità e certificazioni, con notevoli disagi per i cittadini.

Il Municipio XIV, in una nota di martedì 16 luglio, ha spiegato: “Si comunica la temporanea sospensione delle procedure di erogazione dei servizi demografici per problemi tecnici sui sistemi dell’anagrafe, per il rilascio di certificazioni e carte d’identità. Sono in corso le attività tecniche volte ad assicurare la risoluzione delle problematiche”. Il tutto è stato risolto poco prima delle 15.

A gamba tesa, invece, l’entrata di Fratelli d’Italia. In una nota – firmata da Mauro Gallucci, Francesco Figliomeni e Chiara Colosimo – l’ufficio anagrafico del Quattordicesimo è stato definito “nel disastro più totale”.

“Oggi (ieri, ndr) tutti gli utenti prenotati regolarmente da mesi, sono stati mandati via per assenza di collegamento. Non è la prima volta che succede e la responsabilità non è degli operatori, che fanno il possibile, visti gli strumenti inadeguati e il personale, in numero inferiore alle necessità. Il sistema non funziona e questo non solo nel Municipio XIV ma anche in altri Municipi”.

“L’origine di tutte le problematiche è da ricercare nel dipartimento comunale di Trasformazione digitale il quale, oltre a non sapere organizzare tutti i Municipi, mette a disposizione dei sistemi digitali che non sono in grado di gestire una quantità massiva di richieste. Colpisce il fatto che nonostante i ripetuti disservizi, la gestione esterna, di tali servizi veda impiegate sempre le stesse persone”.

“Domani (oggi, ndr) le persone che sono state mandate via dall’ufficio anagrafico torneranno, ma già sappiamo che il sistema non funzionerá e gli utenti, giustamente irritati, si aggiungeranno”.

“Appare chiaro – hanno terminato – che il movimento 5 Sttelle appare incapace di gestire le vere necessità dei cittadini. L’ufficio anagrafico è uno dei più importanti perché deve garantire un servizio fondamentale, riguardante documenti identificativi e altro. Se non si riesce a garantire i servizi minimi, come quello di fare una carta d’identità, come si pensa di governare al meglio una città?”.

Così, invece, il consigliere di minoranza del XIV Municipio, Stefano Oddo: “Gli uffici anagrafici non possono lavorare perché i terminali sono fuori uso da due giorni. Dipendenti in grave difficoltà e cittadini infuriati. 
La maggioranza se ne frega e neanche un passaggio negli uffici per dare spiegazioni”. E poi: “Il politico ci deve mettere la faccia sempre , sia quando le cose vanno bene e sia quando le cose vanno male”.