Bracciano, nessun problema nel calcolo della Tari • Terzo Binario News

Bracciano, nessun problema nel calcolo della Tari

Nov 21, 2017 | Bracciano

Il comune di Bracciano rassicura sul calcolo della Tari.
“A seguito delle notizie nazionali su possibili errori nell’applicazione del Tributo sui Rifiuti in diversi comuni italiani – si legge in una nota dell’ente – si comunica che in questo Ente il calcolo della TARI sulle pertinenze è stato effettuato correttamente”.

Secondo infatti quanto emerso nei giorni scorsi e dichiarato già da diverse testate nazionali, negli ultimi 5 anni le bollette della TARI sarebbero state gonfiate dai comuni fino a farle raddoppiare. L’errore è stato ammesso dal sottosegretario all’Economia Piercarlo Baretta durante un question time a Montecitorio. L’importo della TARI infatti viene calcolato su due fattori: la quota fissa che varia in base ai metri quadrati dell’abitazione ed una parte variabile legata agli abitanti della casa moltiplicata per le pertinenze dell’immobile. L’errore riguarda quest’ultima parte “Se una singola utenza è composta da un appartamento, un garage ed una cantina, la parte variabile va considerata una sola volta – ha dichiarato Baretta – di conseguenza un diverso modus operandi da parte dei comuni non trova alcun supporto normativo”.

Risulterebbe invece che alcuni comuni abbiano moltiplicato la parte variabile per tutte le pertinenze dell’abitazione con risultati che hanno fatto quasi raddoppiare le bollette.
Riscontri ci sono già stati nelle grandi città come Milano, Genova e Napoli. Ci si chiede ora a livello locale se vi siano stati gli stessi errori nei calcoli.