Bracciano, arriva un prestigioso riconoscimento per il liceo Vian • Terzo Binario News

Bracciano, arriva un prestigioso riconoscimento per il liceo Vian

Nov 17, 2017 | Bracciano, Scuola

Riceviamo e Pubblichiamo – Apprendo, con grande soddisfazione, la notizia dell’ottimo risultato raggiunto dal Prof. Sandro Gambone e dagli studenti del Liceo Vian per il progetto “Adotta un monumento”: la medaglia d’argento per aver adottato l’acquedotto Odescalchi e le Ferriere del Comune di Bracciano, è una vittoria culturale non indifferente (http://www.liceovian.gov.it/website/eventi-e-news/572-la-scuola-adotta-un-monumento-medaglia-d-argento-al-vian). Il cortometraggio realizzato è davvero emozionante, attraverso di esso i ragazzi hanno dimostrato di aver compreso pienamente il valore del Bene antico. Un riconoscimento più che meritato. Bravi e complimenti. Sono felice di aver contribuito, sebbene in modo limitato, presentando dati storici, mostrando un vecchio muro e qualche rudere e cercando di far comprendere che non tutto è ciò che sembra e ogni cosa nasconde un grande significato. La disponibilità dei servizi comunali, il Museo Civico, la Biblioteca “Bartolomea Orsini” e l’Archivio Storico “Paolo Giordano Orsini”, indispensabili per svolgere parte del progetto, è stata possibile grazie ai dipendenti comunali e alla sensibilità del Sindaco verso la cultura.

È importante stabilire un legame tra passato, presente e futuro, come è altresì importante la collaborazione costruttiva tra istituti scolastici ed enti pubblici.

Il coinvolgimento delle scuole in progetti di studio e sensibilizzazione verso le vestigia del passato, è un metodo d’insegnamento assolutamente positivo.

La conoscenza dell’eredità tramandata dai nostri predecessori, insieme alla comprensione del loro valore culturale, fanno della Storia una maestra di vita.

L’antico acquedotto in oggetto, ancora oggi di proprietà privata, ci ricorda una delle tante opere volute dalla famiglia Odescalchi a vantaggio della popolazione locale.

Ringrazio il Prof. Sandro Gambone per avermi citata più volte, non dimenticando quanto è importante, nei risultati, la passione infusa durante la realizzazione di un progetto innovativo, semplice, ma ambizioso.

Ci tenevo a complimentarmi pubblicamente.

 

Elena Felluca