Bracciano, piano di monitoraggio ambientale: arrivano le foto-trappole • Terzo Binario News

Bracciano, piano di monitoraggio ambientale: arrivano le foto-trappole

Set 25, 2017 | Ambiente, Bracciano

Foto trappole per contrastare l’abbandoni dei rifiuti. L’amministrazione comunale di Bracciano, con determina n. 862 del 3-08-2017 del Capo Area Polizia Locale e Protezione Civile,ha determinato l’acquisto di due foto trappole al fine di confermare l’ avvio di un programma di monitoraggio ambientale teso a combattere il fenomeno del vandalismo, del deturpamento di beni pubblici e dell’abbandono di rifiuti che da anni si manifesta in maniera sempre più eclatante sul territorio di Bracciano.

“Già dal suo insediamento l’estate scorsa l’Amministrazione – spiegano dal Comune – aveva avviato una fase di concertazione con molteplici Amministrazioni Comunali, già impegnate nella lotta contro simili fenomeni, in maniera da far tesoro delle esperienze acquisite da altre realtà nazionali e definire le dotazioni tecniche delle foto trappole da acquistare per il Comune di Bracciano. Per problemi amministrativi burocratici, legati anche alle difficoltà di spesa dell’Ente, la procedura di acquisto ha avuto seguito con la determina di cui sopra. Con questa determina si prevede l’avvio di una prima fase di monitoraggio ambientale entro i primi di ottobre. Ad affiancare la suddetta dotazione di foto trappole disponibili per gli organi di polizia del Comune di Bracciano si aggiungeranno a breve anche altre due foto trappole che saranno acquistate nell’ambito del finanziamento ottenuto mediante partecipazione al bando emesso da Città Metropolitana di Roma Capitale nell’autunno 2016″.

“E’ infatti grazie alla nota del 24 luglio u.m. che il Dipartimento ‘Gestione Rifiuti’ di Città Metropolitana ha comunicato al Comune di Manziana, capofila del progetto oggetto di finanziamento in associazione con il Comune di Bracciano, che ha provveduto ad assegnare i fondi richiesti dai due comuni permettendo quindi l’avvio del progetto fortemente richiesto dall’Amministrazione nel 2016. Tale progetto si propone di creare una sinergia tra Comune, cittadini, e forze dell’ordine con l’obiettivo di debellare completamente l’increscioso fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Oltre a sensibilizzare sulle problematiche ambientali, il progetto si prefigge di migliorare il decoro urbano tramite il monitoraggio degli abbandoni di rifiuti sul territorio, l’identificazione dei soggetti responsabile e l’applicazione di misure deterrenti al ripetersi del fenomeno. Il progetto, redatto dagli Uffici comunali competenti, prevede la formazione di personale autorizzato allo svolgimento del monitoraggio, la mappatura delle discariche e dei siti oggetto di abbandono, la predisposizione di un canale per la segnalazione da parte dei cittadini, l’istallazione delle foto trappole e recupero dei dati, l’ispezione dei rifiuti, l’incremento delle squadre operative, affiancato da un piano di comunicazione. Sono già in corso le concertazioni tra gli uffici dei due comuni al fine di pianificare e svolgere il corso di formazione per la formazione del personale che opererà nei due comuni e per la messa in atto di eventuali convenzioni con le associazioni titolate ad intervenire in materia di monitoraggio ambientale”.