Riceviamo e pubblichiamo – “La comunità omosessuale, presente sul territorio, saluta e ringrazia Luca De Bartolo per il suo attivismo e lotta, nella conquista della parità dei diritti. Luca viveva la sua vita e le sue relazioni alla luce del sole e convinceva ,con la sua gioia e voglia di vivere, chiunque incontrasse.
Era difficile non rimanere incantati dal suo sorriso e sguardo sincero. Sempre pronto alla battuta e al confronto, amava intrattenere relazioni autentiche che gli permettevano di essere circondato da affetto e stima.
Personalmente, quando ci incontravamo, parlavamo sempre della lotta per i diritti delle persone LGBTQI. Lui ringraziava me per l’impegno e io facevo altrettanto con lui perché si educa alle differenze mettendoci la faccia, e non salmodiando da un pulpito.
Ho conosciuto molti attivisti durante la militanza. Molti di essi lo erano solo part-time. Luca de Bartolo combatteva per la sua felicità h24. Durante i Pride romani si ballava allo sfinimento. Luca amava la vita.
I suoi funerali si svolgeranno domani presso la chiesa di Santa Barbara alle ore 15.00. Un abbraccio stretto va al suo compagno e ai suoi familiari”.
Emanuela Dei
