Roma, muore Remo Remotti, artista poliedrico della Capitale • Terzo Binario News

emo remotti e nanni

Si è spento all’età di 90 anni uno dei simboli della Capitale, Remo Remotti, poeta, attore, pittore, scultore, umorista. In ambito cinematografico ha lavorato con Francis Ford Coppola, Marco Bellocchio, Nanni Moreti, Carlo Verdone, Ettore Scala e tanti altri.
Nasce a Roma nel 1024, si trasferisce in Perù dove scopre il mondo dell’arte frequentando corsi serali ma decide di rientrare in Italia e sposa Maria Luisa Loy, sorella del regista Nanni Loy.
E’ stato una presenza costante nei film di Nanni Moretti, come “Sogni d’Oro”, “Bianca”, “Palombella Rossa”. Oltre ad aver partecipato alle pellicole di Moretti, tra le apparizioni più importante, quella nel film “Il Padrino -3” di Coppola.
Importante anche nella scena artistica, motivo per cui oggi le sue opere sono esposte alla Galleria nazionale d’arte moderna di Roma e per festeggiare i suoi 90 anni, si è tenuta a Roma, lo scorso novembre, una mostra di suoi quadri e sculture.
E0 morto nella notte al Policlinico “Gemelli” di Roma, dove era ricoverato nel reparto di Clinica Medica e malattie vascolari dal 18 giugno.
“Oggi è una giornata triste per il mondo del cinema e non solo. Addio a Laura Antonelli e al cantore e anima di Roma, Remo Remotti”, scrive su twitter l’Assessore alla Cultura del Comune di Roma, Giovanna Marinelli.
La camera ardente si terrà nella sala del Carroccio in Campidoglio, dalle 10.00 alle 13.00 di mercoledì 24 giugno.

 

Pubblicato lunedì, 22 Giugno 2015 @ 18:33:14     © RIPRODUZIONE RISERVATA