Anche a Ladispoli il progetto "Cinema nelle biblioteche" • Terzo Binario News

IMG“Cinema nelle Biblioteche” è un progetto sostenuto dalla Regione Lazio, bellissimo già nel nome che accosta in uno scambio virtuale cultura, arte, letteratura, immagini, cose che spesso si sovrappongono nei contenuti e nella prospettiva. Riguarda le Biblioteche delle città, dei paesi intorno a Roma e il Cinema indipendente di qualità, low budget, pieno di voci per dire le cose che parlano al cuore, il cinema che si sforza di esistere non potendo contare sulla distribuzione di cui godono molti film commerciali di cui a volte potremmo fare senza.

Ne avevamo già parlato per informarne il pubblico. E’ giusto farlo quando si tratta di spingere la partecipazione a qualcosa che vale. Questo progetto ci è sembrato fin da subito l’inizio di qualcosa di importante e coraggioso, un’idea dalle sfumature anglosassoni, che bada alla sostanza, come la creazione di un legame, anzi di un sodalizio che facilita i fruitori delle due sponde a ritrovarsi in uno store particolare e pronto per l’uso.

In Biblioteca ormai da alcuni anni molte iniziative sono possibili in vasti ambiti, si offrono competenze, abilità, la scoperta di mondi e persone inediti, per trasformare nei cittadini la noia in significato. Anche eventi dedicati al cinema sono contemplati ma non in questa forma. Non come formulato dall’ANAC, l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici, fondata nel 1952 da Lizzani, Zavattini, Age, Blasetti ed altri nomi eterni del Cinema Italiano. Questo progetto è vivo, tende ad accorciare le distanze, mette insieme le risorse, dedivizza l’attore, il regista. Entrano anch’essi nelle biblioteche e lo fanno fisicamente, mostrandosi al pubblico, interagendo con esso, spiegano il lavoro, la loro missione, a volte quella di essere tramite spersonalizzato di personaggi o volti cui si dà voce.

A Ladispoli questo progetto verrà presentato e inaugurato il prossimo VENERDÌ 6 MAGGIO ALLE ORE 16,30 in sala conferenze: verrà proiettato BENUR: UN GLADIATORE IN AFFITTO, film del regista MASSIMO ANDREI, con attori protagonisti NICOLA PISTOIA e PAOLO TRIESTINO. Il film racconta la storia di Sergio, ex stuntman che, per sbarcare il lunario, si arrangia facendo il centurione al Colosseo, fino al giorno in cui incontra Milan, immigrato clandestino bielorusso che cambierà la sua vita.

Questo film, una commedia che si avvale anche delle musiche di NICOLA PIOVANI, è stato presentato in numerosi festival cinematografici internazionali, tra i quali Festa del Cinema di Roma 2012, Festival del cinema italiano in Brasile 2013, Cinema Italy – Miami-Atlanta-San Juan Italian Film festival 2013, CPH: PIX NEW Copenaghen International Film Festival 2013. Alla proiezione del 6 maggio saranno presenti il regista del film Massimo Andrei, Alessandro Trigona, consigliere ANAC, un rappresentante della Regione Lazio, l’Assessore alla Cultura del Comune di Ladispoli, Francesca Paola Di Girolamo, la Direttrice della Biblioteca Marina Panunzi. Al termine della proiezione seguirà un dibattito con il pubblico.

Prossimi appuntamenti con il Cinema nelle Biblioteche avranno luogo di venerdì il 13 maggio con “La terra dei santi”, di Fernando Muraca, il 10 giugno con “Marina” di Stijn Coninx e il 24 giugno con “Bolgia totale” di Matteo Scifoni. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito http://www.cinemanellebiblioteche.it/

Pubblicato venerdì, 29 Aprile 2016 @ 15:21:48     © RIPRODUZIONE RISERVATA