“C’è solo amarezza, che vuoi commentare…”. Questo lo stato d’animo a Torresina, zona del Municipio XIV: nella notte sono stati bruciati alcuni libri della bibliocabina, all’interno del Parco Zietta Liù. Sul posto, poco prima delle 4, sono giunti gli agenti della Polizia locale Gruppo XIV Monte Mario.

“Con l’area aperta la notte e senza custodia, oltre ai giochi per bambini che si stanno danneggiando perché utilizzati dai ragazzi più grandi (altalena doppia traballante, cestone quasi inutilizzabile), era solo una questione di tempo” hanno riferito dal Comitato di quartiere, aggiundo: “L’assegnazione (gratuita) al comitato di quartiere Torresina è scaduta nel marzo 2019: da allora nessuna nuova assegnazione con o senza bando. Solo un lento, inesorabile, declino”.

Massimo Paolini, presidente del Cdq, ha rincarato la dose: “Ormai qui è carne di porco. Il parco è incontrollato, la notte si sentono urla e bestemmie. Giorni fa qualcuno è entrato pure con un Suv, c’era una festicciola. Ringraziamo l’Amministrazione per come tengono in considerazione il parco, lasciato aperto 24 ore su 24. La nostra comunità non merita tutto ciò”.

Come noto il Comitato di Torresina, che si occupava gratuitamente della cura del Parco, il 27 marzo 2019 ha consegnato le chiavi dell’area, in quanto era scaduta la convenzione. Il Municipio XIV, da par sua, aveva riferito di essersi messo al lavoro in vista del futuro affidamento.

Tra i simboli del quartiere colpiti c’è stata anche la Bibliocabina, una cabina telefonica trasformata in biblioteca e nata per lo scambio gratuito di libri. Quei libri che, qualcuno, ha deciso di dare alle fiamme.

Alessio Cecera, consigliere Pd nel Municipio XIV, ha commentato: “Quando alla scadenza dell’affidamento del parco Zietta Liù di Torresina al Comitato di quartiere proponemmo al presidente Campagna la proroga a titolo gratuito, fummo derisi e attaccati. Ci dissero che non ci saremmo dovuti preoccupare, perché non sarebbe accaduto nulla di male alle strutture”.
“Senza il presidio dei cittadini e del Comitato di quartiere che prima manuteneva e custodiva il parchetto, l’area è sprofondata nel degrado. Giochi rotti, erba alta e secca, fino all’incendio di ieri dei libri conservati nella bibliocabina. Questo risultato è purtroppo la cronaca di un fallimento annunciato che l’amministrazione cinque stelle non ha saputo ne voluto raccogliere”.
