L’associazione che mantiene vive le tradizioni locali va sostenuta: da domani distribuite le nuove tessere
Aria di cambiamento alla Pro Loco di Tolfa. Il Cda in carica dal dicembre 2021, infatti, si è dimesso in toto, ufficializzando la decisione nell’ultima assemblea dei soci.
A questo punto, è stata avviata una rapida e intensa campagna di tesseramento così da poter poi procedere al rinnovo delle cariche di quella che è sicuramente una storica associazione. Un sodalizio importante che nel corso degli ultimi decenni ha curato l’organizzazione di tutte le principali manifestazioni tradizionali e folkloristiche del centro collinare, in particolare quelle legate alla cultura di butteri e dei cavalli.
Si tratta di una sezione – come tutte le “consorelle” del resto della nazione, riunite sotto l’Unpli – fondamentale per il mantenimento e il rinnovo di quelle che sono le caratteristiche peculiari del paese in cui opera. Per questo è necessario che la cittadinanza, specie la parte più giovane, lo capisca e si avvicini alla Pro Loco, cominciando con l’acquistare la tessera annuale (costo 10 euro). Lo si può fare presso la sede Pro Loco, al primo piano del municipio, dalle 17,30 alle 19 da domani mercoledì 19. e ancora giovedì 20, venerdì 21, sabato 22 e lunedì 24. Le tessere sono disponibili anche alla tabaccheria Marcelli in piazza Vittorio Veneto.
Nel corso dell’ultima assemblea il comitato uscente – presieduto da Felice Tidei, vice Angela Ceccarelli – ha ritenuto opportuno tracciare un bilancio di quanto portato avanti, non senza difficoltà e sicuramente con grande impegno, durante il loro mandato.

“Nell’anno 2022 la Proloco ha partecipato al Bando Regionale in favore delle tradizioni storiche, artistiche religiose e popolari anno 2022 – si legge fra l’altro nel documento – ed ha ottenuto finanziamento di 4.000 euro, cosi comne avvenuto anche negli anni 2023 e 2024. Con questo finanziamento e contributo di 15.000 del Cornune ha realizzato la 32^ edizione del Torneo dei Butteri Rionale con 6 squadre partecipanti e 24 cavalieri ai quali è stato consegnato l’attestato di partecipazione e successivamente II 52. Torneo dei Butteri Regionale con 16 squadre provenienti da 6 paesi per un totale di 48 cavalieri. Per queste attività svolte anche negli anni seguenti è stato determinante il contributo dato dai rioni di Tolfa e dai numerosi volontari ai quali va un sentito ringraziamento. Si è realizzato inoltre in occasione della Festa di 5. Egidio il IV palio degli anelli e il XIII Drappo dei Comuni al quale hanno partecipato 8 cavalli. Tutti i cavalieri partecipanti ai Tornei e al Palio degli anelli sia nel 2022 che negli anni 2023 e 2024 sono regolarrnente assicurati. Per tutti i Tornei, per il palio degli anelli e per il Drappo dei Comuni sono stati indetti concorsi pubblici negli anni 2022, 2023 e 2024 per la realizzazione dei drappi o bandiere da parte degli artisti locali. Nell’anno 2023 si è organizzata di nuovo la festa della Befana, che non si teneva da diversi anni….. Durante la sfilata accompagnata da musica per le vie del paese a cui hanno partecipato diverse centinaia di tolfetani e turisti provenienti dai paesi del comprensono sono stati distribuiti ai bambini dolcetti e circa 200 calze della Befana”.
“Si è realizzato il 33^ Torneo dei Butteri rionaie, il 53^ Torneo Regionale e il V Palio degli Anelli – prosegue il Cda -. Alla XIV edizione del Drappo dei Comuni hanno partecipato 8 Comuni (Allumiere, Canale M., Ladispoli, Manziana, Oriolo, 5. Marinella, Tarquinia, Tolfa). Altre iniziative sono state intraprese per la ripulitura e sistemazione della Necropoli di Pian Conserva e la realizzazione in collaborazione con il di un primo sentiero escursionistico (N. 216, che partendo dal Fontanile di Baldone raggiunge i ruderi dell’Abbazia di Piandangeli e raggiunge poi il Tempietto Etrusco. Nell’anno 2024 oltre la festa della Befana, svolta al Teatro Claudio causa pioggia, la Pro Loco ha patrocinato la festa del Carnevale. Presentato a luglio al Claudio, il risultato di un intenso lavoro svolto da Luigi Sestili e Fabrizio Antonacci: un video con la storia cinquantennale del Torneo dei Butteri dal suo inizio nel 1968 fino a oggi”.

“Una novità molto gradita lo svolgimento in notturna del 34^ Torneo Rionale – conclude la nota – con la partecipazione dei 7 rioni di Tolfa (Cappuccini, Casalaccio, Lizzera, Poggiarello, Rocca, Sughera è per ia prima volta del Battaglione di S. Severa). Ai primi 3 classificati, come negli anni precedenti, sono state consegnati coppe e premi in denaro, mentre alle altre squadre cene offerte dai ristoratori locali. Visto il successo anche la 54^ edizione del Torneo Regionale si è svolta in notturna con la partecipazione di 18 squadre per un totale di 54 cavalieri ( 5 di Tolfa, 3 di Soriano nel Cimino, Marta, Bracciano, Civitavecchia, Vetralla, Ta(quinia, La Quercia di Viterbo). Un’altra novità che riscosso notevole successo è stato l’inserimento di un intermezzo, tra i primi 2 giochi dell’anello e del cappello e il terzo della cattura del vitello, di uno spettacolo con giochi di destrezza equestri e la cena. Completa le attività l’estrazione annuale della tombola”.