Controlli nel fine settimana della Polizia locale: circa 2000 violazioni al codice della strada e 12 patenti ritirate
Fine settimana lungo per la Polizia di Roma Capitale, impegnata anche lunedì primo maggio nella gestione della gara podistica e del concerto di piazza San Giovanni con oltre 200 agenti, che hanno provveduto alla messa in sicurezza delle aree interessate dagli eventi e alla gestione della viabilità, con chiusura strade e deflusso del traffico veicolare e pedonale.
Controlli e sanzioni nei locali per varie irregolarità amministrative riscontrate in diversi quartieri della Capitale, in modo particolare a Trastevere, Prati, centro storico, Piazza Bologna, San Lorenzo, Ponte Milvio, Campo de’ Fiori , Monti, Parioli e Pigneto, dove gli operanti hanno sanzionato 83 esercizi commerciali, di cui 14 per occupazione abusiva di suolo pubblico e 43 per trattazione irregolare dei rifiuti. Sono 10 i minimarket trovati aperti oltre l’orario consentito, di cui 8 dopo le 22.00 e due dopo la mezzanotte. Altri due locali sono stati multati per mancanza di precursori e di tabelle contenenti i valori alcolemici delle bevande in vendita.
Sigilli per 5 giorni a un’attività di somministrazione e a un laboratorio abusivo in centro, con sequestro di un’area di 30 metri quadrati del tutto irregolare.
Controlli e sanzioni alle attività di somministrazione e ai minimarket anche nel quartiere Parioli. Solo nella giornata del primo maggio, sono poco meno di 2000 gli articoli sequestrati, in quanto venduti illecitamente sulla pubblica via, trattasi perlopiù di ombrelli e impermeabili, considerato il maltempo.
Circa 2.000 le sanzioni al codice della strada, per comportamenti scorretti alla guida e 12 le patenti ritirate, delle quali 10 per guida in stato di ebbrezza. Su 1542 controlli sono state effettuate 223 multe per eccesso di velocità, solo nella notte di venerdì.