Una dozzina di persone ha partecipato sabato pomeriggio a Tolfa alla dimostrazione del Metodo Feldenkrais® ospitata nella sala del Centro ricreativo “La Rocca Aps”, al piano terra del palazzo della villa comunale.
Ad illustrare il metodo ideato da Moshè Feldenkrais, attorno agli anni ‘50 del secolo scorso, è stato il docente Marco Vallarino, operatore Feldenkrais® oltre che acting coach, che dal 1990 si occupa di pedagogia teatrale e utilizza questo metodo nel training per attori e nel lavoro per la voce e la parola.
Per la prima parte della CAM Consapevolezza Attraverso il Movimento, l’operatore ha spiegato come il dottor Moshè elaborò il metodo, partendo dalla ricerca del proprio benessere fisico e mentale, fino a trattare centinaia di pazienti di ogni età e con patologie anche gravi. Feldenkrais ha lasciato moltissime lezioni che, attualmente, nel mondo ispirano i molti operatori accreditati nell’insegnare il suo metodo. Che si può fare in maniera colletiva con le Cam appunto, oppure in singole Integrazioni Funzionali, ad personam.
Poi, sdraiati sul tappetino, i partecipanti all’incontro per circa un’ora hanno seguito le indicazioni di Vallarino, eseguendo semplici movimenti che hanno interessato varie parti del corpo, senza sforzo, pian piano, ciascuno secondo le proprie possibilità.
Alla fine, i presenti si sono scambiate le proprie sensazioni e tutti hanno raccontato di sentirsi decisamente “meglio”, e c’è stato anche chi ha detto “mi sembra di essere più alto”.
Il docente ha spiegato che la Cam proposta era una “antistress”.
In chiusura dell’incontro, molti dei partecipanti alla sessione di prova hanno manifestato l’intenzione di poter seguire altre Cam.
Chi fosse interessato a partecipare al workshop (di 4 incontri, uno al mese) può fare capo al Centro “La Rocca Aps”.