Un viaggio aperto ai ragazzi tra gli 11 e i 18 anni. Corsi gratuiti per conoscere meglio – e a fondo – Primavalle, Municipio XIV e i sui murales. L’obiettivo è trasmettere “gli aneddoti e le informazioni che si celano dietro ogni opera affinché i giovani partecipanti possano essere consapevoli delle bellezze che abbiamo e, perché no, sentirsi delle “guide” del quartiere”.
L’associazione Vengo da Primavalle ha organizzato l’iniziativa nell’ambito del progetto ‘RelAzioni a catena’, un’idea che ha come obiettivo quello di coinvolgere i giovanissimi. Tre i temi cardine: l’organizzazione di eventi, la gestione del verde e la street.
Su quest’ultimo punto ci sarà la collaborazione di Maurizio Mequio con il team di Invisibili-Ex Muracci Nostri. Le date in programma sono 12, 19, 26 giugno e 3 luglio dalle 17 alle 19,30. Punto di ritrovo l’Accademia d’Arte e Spettacolo I Musici – di Maurizio Fortini in via Sant’Igino Papa.
“Quando nel 2012 abbiamo iniziato la nostra avventura” hanno raccontato dall’associazione Vengo da Primavalle “i palazzi non erano pieni di murale (se non qualche vecchio ricordo sbiadito) e non erano presenti tutte le realtà associative che oggi animano il quartiere e si impegnano a combattere il degrado. La nostra zona – hanno insistito – per alcuni aspetti è migliorata, ma c’è ancora molto da fare e per portare avanti questa missione bisogna coinvolgere i giovani e far capire loro che un quartiere più bello e ricco di opportunità, se ci si lavora, è possibile”.