Presentato al porto di Civitavecchia il libro ‘Caesarem Vehis’ • Terzo Binario News

Presentato al porto di Civitavecchia il libro ‘Caesarem Vehis’

Giu 22, 2020 | Civitavecchia, Cultura, Porto, Senza categoria

L’evento era direttamente collegato alla celebrazione dei 150 anni della Capitaneria. Presente anche il giornalista Bruno Vespa

Presentato il 22 giugno del 2020 al porto di Civitavecchia il libro Caesarem Vehis – La Capitaneria di porto nel monumentale porto di Civitavecchia. L’evento era direttamente collegato alla celebrazione dei 150 anni della Capitaneria di porto, costituisce il culmine di un impegnativo lavoro portato a termine da Andrea Giattini, militare in servizio presso la Capitaneria di porto, il quale, ha sviluppato le proprie ricerche con il prezioso contributo di importanti biblioteche, collezioni private ed autorevoli archivi.

La presentazione è avvenuta a bordo della nave Cruise Barcelona della Grimaldi Group. Il progetto editoriale, interamente sostenuto dal gruppo Grimaldi, si propone di ripercorrere la storia dell’Autorità marittima nel porto di Roma, dalla progettazione di quest’ultimo ad opera dell’imperatore Traiano, attraversando gli anni dell’Amministrazione pontificia fino a raccontare la ricostruzione del porto a seguito dei bombardamenti, arrivando ai giorni nostri.

Il professor Gentiloni, ordinario di storia contemporanea presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università Sapienza di Roma, sintetizzando gli aspetti di pregio della pubblicazione ha sottolineato come grazie alla narrazione fatta dal Giattini “siamo aiutati a comprendere meglio le cesure e la continuità, le trasformazioni e i lasciti del passato. Emerge con chiarezza la passione di chi ha lavorato in un gioco di squadra, come cifra costitutiva di un lavoro che si farà apprezzare nel tempo”.

All’evento, oltre ai vertici della Grimaldi Group tra cui il dott. Guido ed il Dott. Emanuele Grimaldi, hanno partecipato l’on. Battilocchio, il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Giovanni Pettorino, il sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Civitavecchia, Andrea Vardaro, il presidente dell’A.d.S.P del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo, i sindaci e i rappresentanti dei comuni limitrofi, il generale Minghetti, comandante del CE.SI.VA., nonché i maggiori esponenti delle forze di polizia e del cluster portuale locale.

La presentazione è stata impreziosita dalla presenza del giornalista e scrittore Bruno Vespa, il quale moderando l’evento, ha sottolineato il valore dell’opera del giovane civitavecchiese. Il comandante generale, nell’auspicare che iniziative del genere possano essere replicate in tutti i porti d’Italia, ha evidenziato come il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera abbia accompagnato per secoli le attività marittime del nostro Paese, così come continuerà a farlo anche in futuro, ribadendo che la storia dell’Italia è da sempre inevitabilmente legata al mare.

L’Ammiraglio Leone, direttore marittimo del Lazio e comandante del porto ha riferito come l’occasione sia stata propizia per incontrare i rappresentati della famiglia del porto per un saluto, in vista dell’imminente passaggio del testimone. Nella settimana in cui si accinge a lasciare l’incarico è stato felicissimo di poter lasciare un dono a questa città, dono peraltro scritto da un brillante narratore della storia di Civitavecchia e del suo porto.