Sgombero di un insediamento abusivo in zona Portonaccio, largo San Giuseppe Artigiano. L’intervento è iniziato intorno alle 8 di martedì 8 ottobre. Sul posto gli agenti della Polizia locale del Gruppo IV Tiburtino.
“Dopo tanti anni, oggi sono iniziate le operazioni di sgombero e demolizione dell’insediamento sito in Largo San Giuseppe Artigiano”. Questo il commento di Roberta Della Casa, presidente del Municipio IV: “Gli interventi proseguiranno per alcune settimane in quanto il lavoro richiede un ingente impegno; stiamo svuotando 12 strutture che successivamente saranno abbattute e dovremmo smaltire tonnellate di rifiuti. Ringrazio gli agenti del IV Gruppo di Polizia Locale che già la scorsa settimana sono intervenuti per il superamento di un altro insediamento che rendeva indecoroso il sottopasso di Ponte Lanciani. Ripristiniamo la legalità! Chi ha diritto di essere assistito merita la nostra tutela e di essere accolto dignitosamente, diversamente non vi può essere integrazione. La legge è uguale per tutti!”.

L’intervento è stato accolto con soddisfazione da Fabrizio Montanini, presidente del Comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio: “Va tutto bene – ha raccontato a Terzo Binario News – purché ci sia anche una riqualificazione. Questa parte è abbandonata da anni. Più volte siamo entrati nell’insediamento per parlare con gli occupanti, una volta abbiamo trovato anche una persona affetta da tubercolosi. Stiamo parlando di una angolo di quartiere tristemente noto per la vicenda legata a Tiziana Laudani, la 37enne morta nel 2016 dopo precipitata nei garage interrati, un volo di otto metri che non le ha lasciato scampo”.
“C’è una chiesa, ci sono due scuole: il quartiere ha bisogno che la piazza torni ai cittadini – ha terminato Montanin – quindi ben venga lo sgombero, ma che ci sia subito una bonifica e ripristino di una situazione decorosa”.
