Orsomando De Angelis: "La Gubetti si dimetta" • Terzo Binario News

Orsomando De Angelis: “La Gubetti si dimetta”

Mag 12, 2021 | Cerveteri, Politica

“Abbiamo volutamente atteso un paio di settimane dallo scorso 22 aprile 2021 giornata in cui abbiamo dato il nostro sincero supporto ad alcuni operai, dipendenti della MSA Ambiente subentrata alla Camassa, che hanno scioperato presidiando l’isola ecologica a causa di molteplici problematiche con l’azienda tra le quali poca sicurezza sul lavoro, mezzi in cattivo stato, buste paga con buono pasto dimezzato, assegni familiari a singhiozzo, part time senza ore e eccessivi carichi di lavoro (specialmente il sabato),carenza nuovi mezzi e tanto altro.

Ma quella dello scorso 22 aprile rimarrà una giornata memorabile per lo “scontro verbale”, avvenuto fuori dall’isola ecologica su strada pubblica, tra il Consigliere Aldo De Angelis e un certo personaggio qualificatosi, dopo insistenti richieste, come dott. Vito Mauro Caputi (probabile Responsabile dell’Isola Ecologica per MSA e presunto gestore cantiere ASV) di cui si sono contestati sin da subito, gli ortodossi modi e comportamenti nei confronti dei consiglieri comunali presenti.

Difatti, alle ore 11.58 della suddetta data e in presenza di testimoni, il medesimo dott. Vito Mauro Caputi usciva fuori dell’isola ecologica accusando che qualcuno stesse facendo foto ai mezzi in entrata e dichiarando che si stava facendo assembramento (cosa non veritiera ) e adducendo, inoltre, che occorreva una liberatoria per fare foto (malgrado eravamo su area pubblica e si stavano facendo foto tra singole persone consenzienti) e, non contento, ha poi proseguito assumendo un atteggiamento alquanto discutibile e spingendosi ben oltre.

Difatti quando A. De Angelis si è qualificato quale Consigliere comunale di Cerveteri e ha richiesto alcune delucidazioni su quanto stava accadendo, il dott. Caputi ha riferito “… Io non voglio parlare con Lei…” e “…Io non sono neanche cittadino di Cerveteri… e ancora, durante la discussione del Consigliere riguardanti la gestione di un appalto pubblico e i diritti dei consiglieri comunali, il Caputi ha proseguito rispondendo “…Diritti verso chi…” “..Se ha qualche cosa da dire faccia denuncia…” come anche “..Non rispondo ai Consiglieri Comunali..” tornandosene all’interno dell’isola ecologica e richiudendo i cancelli in faccia ai consiglieri comunali presenti.

Questi atteggiamenti di indifferenza, non rispetto e irriguardosi delle istituzioni di Cerveteri sono una probabile “cartina tornasole” di chi e come viene gestito il nostro appalto pubblico di raccolta rifiuti.

E, siccome siamo stati incuriositi dall’ostilità ricevuta dal dott. Caputi allora oggi ci domandiamo chi è costui che si permette di non fornire spiegazioni ai consiglieri comunali di Cerveteri ?. Chi è costui che non parla con i consiglieri comunali e non risponde su disposizioni e comportamenti adottati nella gestione di un appalto pubblico così importante ?.Chi è costui che non risponde ai Consiglieri ma che probabilmente, per il tipo di attività, entra ed esce frequentemente dagli uffici comunali ?. Che tipo di esperienza ha acquisito e con quali risultati ? Da dove viene e cosa ha fatto in passato il Dott. Vito Mauro Caputi ?.

Sinceramente non sappiamo perché questo pseudo responsabile assuma simili atteggiamenti verso chi rappresenta i Cittadini di Cerveteri ma siamo certi che, la stessa persona, non conosca probabilmente così approfonditamente il T.U.E.L. e la vigente normativa altrimenti avrebbe agito in maniera differente. Visto quanto accaduto non possiamo non avanzare, sia al D.E.C. che al Dirigente del competente Ufficio Ambiente, di agire urgentemente nel merito adottando i giusti provvedimenti e richiedendo le dovute azioni all’azienda appaltatrice con la valutazione della compatibilità e probabile sostituzione di tale figura in un cantiere già così difficile come quello di Cerveteri.

Ma torniamo alla Raccolta dei Rifiuti.  In questi anni abbiamo denunciato mini discariche abusive a non finire, la raccolta dei rifiuti a singhiozzo, la situazione di degrado in cui sono alcune frazioni tra cui Cerenova, l’assenza di nuovi mezzi per la raccolta, la scarsa sicurezza per i lavoratori, il carente spazzamento/lavaggio delle strade, le particolari istruzioni per la raccolta rifiuti Covid, la mega discarica abusiva di Monte Abatone,  rifiuti non raccolti o lasciati sul territorio in attesa di topi e topini, costi che non diminuiscono malgrado la buona volontà dei cittadini, la vegetazione incolta e situazioni che hanno toccato livelli a dir poco imbarazzanti.

Sono anni che noi denunciamo le problematiche di un servizio che probabilmente non ha rispettato alla lettera le direttive del capitolato d’appalto come è molto tempo che  contestiamo questo “modus operandi” che ha visto e sta vedendo la trasformazione della compagine interna dell’originaria ATI aggiudicatrice dell’appalto milionario della raccolta rifiuti, difatti prima c’era il binomio Camassa-ASV e oggi c’è la M.S.A – A.S.V. e probabilmente, a breve, vi sarà la M.SA con qualcun altro visto che già a gennaio 2021,la stessa A.S.V., ha pubblicato un avviso per manifestazione di interesse in asta per il fitto del ramo di azienda “appalto in ATI in Cerveteri” con scadenza 16 gennaio.

E’ evidente che una dato è oramai certo il sistema Raccolta rifiuti a Cerveteri e la tutela ambientale fanno acqua da tutte le parti quasi a dimostrare l’incompetenza e il pressapochismo dell’attuale assessorato ed è per questo che chiediamo all’ASSESSORA GUBETTI di DIMETTERSI e lasciare spazio ad altri”.

            Aldo De Angelis                                  Salvatore Orsomando                          

 Consigliere Comune di Cerveteri           Consigliere Comune di Cerveteri

C. Gruppo Trasparenza e Legalità                  C. Gruppo Forza Italia