La rete non ha perdonato la gaffe alla neo Miss Italia 2015 di Montalto di Castro Alice Sabatini, che durante la serata finale alla domanda di Claudio Amendola in quale epoca vi sarebbe piaciuto vivere ha risposto “Vorrei essere nata nel 1942 per vivere la Seconda Guerra Mondiale. Sui libri ci sono pagine e pagine, io volevo viverla per davvero. Essendo donna non avrei nemmeno dovuto fare il militare”.
Una frase che ha fatto scatenare ironia ed anche indignazione sui social network, insieme a discorsi più complessi sul fatto che una Miss doveva dimostrare maggiore capacità di argomentare ed evitare questo passo falso.
Sicuramente una considerazione vera, anche se va detto che la giovane partecipava ad un concorso di bellezza, nel quale sempre di più negli ultimi anni si pretende che le ragazze oltre al “portamento” capacità televisive e di dialettica.
Fatto sta che pretendere necessariamente certa profondità di pensiero ad una giovane 18enne per la prima volta sugli schermi nazionali con la tensione di un concorso di bellezza è forse esagerato.
La giovane Miss avrà sicuramente modo di rimediare e se comunque non ci riuscirà, resterà comunque la ragazza più bella d’Italia del 2015.
Visto che ci sono pagine e pagine che parlano della guerra avrei voluto viverla, tanto so' donna.
Posted by Stefano Guerrera on Lunedì 21 settembre 2015