Manuel al Galilei di Civitavecchia • Terzo Binario News

Manuel al Galilei di Civitavecchia

Nov 16, 2018 | Civitavecchia, Scuola

Incontro delle classi seconde con il regista del film e l’attrice protagonista

Nella mattinata del 30 ottobre il Dipartimento di Lettere del Liceo ha organizzato per tutte le classi seconde della sede centrale di Civitavecchia una proiezione speciale del film Manuel alla presenza del regista Dario Albertini e dell’attrice protagonista Francesca Antonelli, che si sono intrattenuti per l’intera mattinata con i nostri studenti.

L’iniziativa è nata innanzitutto per lo stretto rapporto tra la storia narrata dal film e il territorio di Civitavecchia, particolarmente amato dal regista, che lo ha scelto già in passato per altri documentari. Manuel, il giovane protagonista, lascia a 18 anni la “Repubblica dei Ragazzi” per affrontare fuori dall’istituto il suo inserimento nella società, complicato dalla responsabilità di dover anche prendersi cura della madre agli arresti domiciliari per problemi di tossicodipendenza.

I risvolti sociali e psicologici della vicenda e gli aspetti tecnici e organizzativi che hanno caratterizzato la realizzazione del film sono poi stati discussi nel dibattito finale, animato dalle domande degli studenti e dei docenti al regista e all’attrice, che hanno risposto in modo generoso e disponibile ad ogni richiesta.