Lni Civitavecchia seconda alla regata internazionale per catamarani Dart 18 Alpen Cup • Terzo Binario News

Dopo l’ottimo risultato del Campionato Italiano DART 18 , che si è svolto nella vicina Tarquinia dal 25 al 27 agosto dove l’equipaggio composto da Renato Proli della LNI Civitavecchia Alessandro Baldi della LNI Ostia ha conquistato un secondo posto tra gli italiani e un terzo assoluto, la coppia ha partecipato nelle acque del Lago di Garda alla prestigiosa regata internazionale per catamarani ALPEN CUP organizzata dal Circolo vela Arco dal 28 al 30 settembre.

I primi due giorni di regata sono stati disputati con il vento pomeridiano da sud “Ora” che quest’anno però non è stato mai all’altezza delle normali aspettative dell’alto Garda rimanendo sempre tra il medio e il leggero.

Tali condizioni, estremamente difficili per i continui salti di direzione hanno avvantaggiato gli equipaggi leggeri tra cui le Svizzere Susu Hefti e Karin Sommer che alla chiusura del secondo giorno si trovavano prime in classifica (1-1-2-2), mentre l’equipaggio Proli/Baldi si doveva accontentare della 5° posizione a 10 punti di distanza (4-4-6-2).

Il terzo ed ultimo giorno la giuria decide di far partire la regata prima dell’alba sfruttando il vento da Nord “Peler” che questa volta non ha tradito le aspettative soffiando forte tra i 20 e i 25 nodi.

Con queste condizioni l’equipaggio della LNI ha dimostrato tutte le sue potenzialità piazzando in progressione un 5°,4°,3° e un 2°. Punti utilissimi a effettuare una rimonta fino al 2° posto in classifica generale dietro gli svizzeri specialisti del lago di Garda Michiel Fehr e Andri Fried.

Sempre bellissima la cornice del Lago di Garda che ha premiato il lavoro di preparazione del nostro equipaggio, Prossimo appuntamento La nazionale ad Osta il 14-15 ottobre.

Pubblicato mercoledì, 4 Ottobre 2023 @ 14:09:01     © RIPRODUZIONE RISERVATA