L’informazione locale cresce. Da oggi la storica radio del litorale a nord di Roma si potrà ascoltare anche su Terzobinario.it. Un network tra l’unica emittente radiofonica e il primo giornale online del territorio che nasce nell’ottica di offrire un’informazione più ampia e articolata ai cittadini. Di fronte alle sfide di una società sempre più complessa e articolata diventa sempre più significativo “fare rete” tra gli organi di informazione e differenziare l’offerta e la fruizione delle notizie.
Centro Mare Radio, in onda sulla frequenza FM 97,3, è un’emittente di consolidata esperienza che ha fatto la storia dell’informazione nel territorio. Nata negli anni ’70 con la liberalizzazione della radio, il suo successo di deve all’iniziativa e alla passione di Luigi Cicillini. Dai tempi del mitico camper che ha ospitato cantanti e personaggi di successo e seguito gli eventi locali, la redazione di Centro Mare Radio è stata fucina di speaker e giornalisti. Nella sede all’ottavo piano del palazzo di via Palo Laziale a Ladispoli, tra inediti vinili e ospiti del mondo politico e artistico, si sono formate generazioni di giornalisti.
L’emittente da anni promuove incontri e dibattiti pubblici, il sabato ospita il sindaco di Ladispoli per rispondere alle domande dei cittadini e svolge un importante servizio pubblico trasmettendo le dirette dei consigli comunali. Un servizio attivo da anni, che ha anticipato di molto la trasparenza delle sedute comunali e la moda delle dirette streaming.
Oggi la radio fondata e diretta da Cicillini ha saputo cogliere le sfide del presente, rinnovandosi e rimanendo al passo coi tempi anche in campo tecnologico. Non ultimo il suo sito internet, recentemente rinnovato, attraverso il quale pubblica le trascrizioni dei consigli comunali. Senza il lavoro svolto da Luigi Cicillini, senza le sue foto che rimarranno negli anni della storia di Ladispoli e Cerveteri, il mondo dell’informazione locale non sarebbe lo stesso. Un lavoro frutto di lunga esperienza che abbiamo voluto rilanciare nella nostra giovane testata dando luogo a una collaborazione al servizio del lettore e del cittadino.