Ladispoli, “Giornata Mondiale del Volontariato”: le associazioni di volontariato incontreranno i giovani studenti della scuola Corrado Melone - Terzo Binario News

definitiva locandina giornata volontariato  2014Venerdì 5 dicembre 2014 – “Giornata Mondiale del Volontariato” le associazioni di volontariato incontreranno i giovani studenti della scuola Corrado Melone.
Fare volontariato può aiutare, in un momento di crisi sociale prima ancora che economica , di dissesto ambientale come quello che stiamo vivendo, ad evitare che tante persone si chiudano in una solitudine che li esclude dalla società e impedisce loro di partecipare in modo attivo ad iniziative volte all’ottenimento di mezzi utili a farli stare meglio.

In questo periodo è facile perdere i valori e gli ideali di solidarietà , la gratuità del dono, il desiderio di aiutare chi è più sfortunato, il senso di responsabilità civica.
I più coinvolti ,da questo clima di incertezze, sono i giovani. L’animo dei giovani è preda di sentimenti ed emozioni spesso contrastanti; spetta a noi cercare di capire chi sono e cosa vogliono.

Sono in una fase di lunghissima transizione, alla ricerca dell’identità; eterni studenti, a volte eterni disoccupati, continuamente di fronte a grandi e piccole scelte che intendono procrastinare perchè non sono in condizione di essere autonomi e responsabili.
Volontariato come luogo di incontro, come “laboratorio” di nuove idee.

Marilena Cavallero

Pubblicato lunedì, 1 Dicembre 2014 @ 22:47:20     © RIPRODUZIONE RISERVATA