Ladispoli 1 e Corrado Melone: arrivano i corsi gratuiti estivi e gli encomi agli studenti meritevoli • Terzo Binario News

agresti_meloneSiamo a luglio, ma l’anno scolastico non è terminato. Infatti se le lezioni curricolari sono in effetti finite e gli esami di Stato ormai conclusi, la “Melone” e la “Ladispoli 1” non si fermano e proseguiranno le attività grazie ai finanziamenti previsti dal bando MIUR “Aree a rischio – La scuola al Centro”. In entrambe le Scuole, dall’11 luglio, saranno attivati corsi gratuiti di sassofono, violino e clarinetto (strumenti messi a disposizione dalle scuole), rivolti agli studenti con la finalità di avvicinare i ragazzi alla musica, di avviare la pratica strumentale e di istituire una orchestra che comprenda studenti di entrambe le Scuole che, dopo anni di diffidenza, finalmente lavorano all’unisono.

I risultati di questa sinergia sono evidenti: le dotazioni delle due Scuole, essendo state messe in comune, non sono rimaste mai inutilizzate (come spesso accade nelle Scuole italiane), ma hanno permesso un notevole risparmio economico per la comunità e consentito alla didattica di entrambe le Scuole di trarne vantaggio in termini di mezzi, tempi e semplicità, moltiplicando la passione che i docenti mettono nel proprio lavoro.

Nella speranza che questa buona prassi possa proseguire, le due Scuole hanno comunque intrapreso una strada di collaborazione su temi specifici, fra questi proprio la musica. Se alla “Ladispoli 1” due intere classi stanno già svolgendo un progetto che vede lo studio di violino e violoncello, secondo “El Sistema” ideato dal maestro Abreu e portato in Italia da Abbado, grazie al progetto “Chiave di Sol” coordinato dall’insegnante specialista Patricia Vargas, in collaborazione con l’Associazione “Orchestra sinfonica Renzo Rossellini” di Ladispoli; invece la “Melone”, grazie all’organico potenziato offerto dal governo, istituirà una “sezione musicale” che permetterà agli alunni più appassionati di studiare gratuitamente clarinetto, sassofono e pianoforte. I due gruppi di studenti collaboreranno in una orchestra che vedrà elementi delle due Scuole.

La Scuola non chiude d’estate, anche se molti l’hanno salutata l’8 giugno, prima di affrontare gli esami. Infatti, come ormai da prassi da 6 anni, la sera dell’ultimo giorno di Scuola, presso la palestra della “Melone”, i ragazzi di terza secondaria di entrambe le Scuole hanno dato l’avvio alle danze sulle note del più famoso valzer di Johann Strauss jr: “An der schönen blauen Donau”. Dodici bellissime ed elegantissime coppie, che avevano seguito un corso gratuito di danza con il bravissimo maestro Mattia Parente, hanno volteggiato davanti ai loro compagni ed ai loro genitori dimostrando che la bellezza vince su tutto. Dopo questa apertura da favola, i ragazzi hanno ballato per tutta la serata, mentre su di loro hanno vegliato i genitori del servizio dal comandante Sergio Blasi. Le mamme erano alla distribuzione di cibo e bevande per tutti.

Peccato che quest’anno sia stato offuscato all’inizio da sterili polemiche xenofobe (come se gli italiani esistano realmente come popolo a sé stante e non siano in realtà quel miscuglio di sangue, proveniente da tutte le Nazioni, che ci rende gente fra le più belle ed ospitali perché riconosce nel prossimo un suo fratello) e rovinato alla fine per la vile aggressione verbale fatta da alcuni bulli e bulle ad una studentessa, facendo dimenticare che quella quindicina di vigliacchi non è lo specchio degli oltre 2000 ragazzi puliti e civili che amano la pace e lo studio che hanno imparato quale sia lo “stile Melone”, basato sul rispetto del prossimo e sull’impegno volto all’istruzione ed all’accrescimento della cultura.

Ma proprio contro questi ignoranti (nel senso che ignorano la realtà, il rispetto e l’amore) di cui non vogliamo citare i nomi perché vanno dimenticati, è bene riportare invece nomi da ricordare perché un giorno ci renderanno orgogliosi di averli avuti nelle nostre Scuole a Ladispoli.

Ricordiamo allora innanzitutto e soprattutto ancora una volta, Sofia Emili, della 2H, un nome da non dimenticare, che ha avuto per la seconda volta la valutazione migliore della Scuola:  tutti “10” in tutte le discipline.

I complimenti e l’encomio vanno poi ai migliori 100 studenti (per entrare a farne parte quest’anno si è dovuto avere una media superiore a 8.75, ancora superiore a quella degli anni scorsi), che a settembre, ad anno iniziato, parteciperanno ad un viaggio premio gratuito offerto dalle ditte Seatour e DGS Travel. Eccoli in ordine: Emili Sofia; Romagnoli Desiree; Romano Ilaria; Cama Simone; Mogliè Gianluca; Nesti Emanuele; Aria Cristiano; Del Mastro Angelica; Giuntini Giorgia; Sombodey Moonou Denzel; Galeri Azzurra; Micu Arianna; Curcio Giorgia; Capuani Paolo; Rosati Elio; Manconi Francesca; Santi Giulia; Angeloni Alessia; Forti Holly; Poggi Rebecca; Frattari Marianna; Maio Giulia; Bianco Martina; Di Marzio Alessandro; Curto Davide; Piersante Marcello; Cardone Alessio; Colangiuli Fabiola; Liguori Ilenia; Sollima Rita Mary Jean; Nepita Aleksandra; Piergentili Cristiano; Serpillo Andrea; Toporau Andreea Andrada; Silvestri Alessandro; Serembe Matteo Antonio; Basile Ilenia; Bellomo Luca; Cardone Claudia; Feola Davide; Augello Alessia; Morello Alessandra; Meola Alessandro; Butnariu Cristina; Maggiori Valeria; Valle Sofia; Navarra Carlotta; Cascone Emanuela; Chiocca Riccardo; Mannoni Elena; Trani Flavia; Rispoli Daniela; Rateanu Stefano Alexandru; Rossi Matteo; Notarangelo Alessia; Caruso Melissa; Santamaria Livio; Tamantini Matteo; Fulli Valerio; Capuani Maria Grazia; Gargiulo Aurora; Mazilu Alexander; Giudice Adelina; Cozzi Rachele; Spinelli Ismaele; Vicari Gaia; Loioli Claudia; Sposito Flavio; Tesini Sara; Pirozzi Miriam; Renzi Lucrezia; Delle Ville Noemi; Santilli Flavia; Casillo Francesca; De Felici Lorenzo; Fiorella Claudio; Gervasio Stella; Carnevalini Giorgio; Morelli Chiara; Esam Abdel Hakam Carolina; Antonucci Gaia; Braccini Noah; Caia Francesco; Plaitano Giuseppe; Loreti Riccardo; Tessari Andrea; Albis Eduard; Balaceanu Andreea Elena; D’Andrea Beatrice; Santamaria Sabrina; Servetti Valerio; Mortellaro Davide; Rauso Carmine; Sarrapochiello Antonio; Sombodey Moonou Jennifer; De Angelis Elisa; Riili Irene; Pan Leonardo; Perretta Nicole; Balzarotti Andrea; Serafini Sara; Peci Ilaria.

Si desidera ovviamente encomiare tutti i ragazzi che hanno affrontato l’Esame di Stato nella certezza che questi ragazzi, se proseguiranno nella loro strada della conoscenza, saranno il nostro orgoglio futuro. Di seguito, quindi i nostri ragazzi che hanno avuto il massimo della valutazione: Loioli Mattia; Cioloca Laura Georgiana; Fragale Nicolò Mariano; Comiza Cecilia Elena; Di Fede Edoardo; Lo Giudice Luca; Moretti Andrea; Di Brango Sara; Giarletta Eleonora; Pristavu Stefania Alessia; Ziarek Gaia; Diodati Gaia; Calimera Silvia; Danciu Roberta; Del Pivo Beatrice e Pelliccione Andrea e quanti hanno meritato anche la lode per il loro impegno: Calvo Sara; Mindrescu Annamaria; Tutuianu Bogdan Andrei; Picci Claudio; Rosati Flavio; Basile Michele; Piccoli Giovanni; Salvucci Beatrice; Paolesse Beatrice; Volo Alessia; Potestà Ilaria; Callea Giorgia; Fois Chiara; Fois Valeria; Mombello Martina e Seminara Ludovica.

Infine è giusto ricordare ed encomiare anche i ragazzi della 3E che hanno tenuto altissimo il nome della “Melone”: sono stati i campioni che hanno dato lustro alla “Melone” vincendo il Certamen Caeretano, classificandosi primi assoluti fra tutte le Scuole di Ladispoli e Cerveteri e dimostrando ancora una volta l’eccellenza della “Melone”. Bravissimi Salvucci Beatrice, Piccoli Giovanni, Moretti Andrea e Focone Claudia. Bravi anche ai ragazzi della 3A che comunque non hanno sfigurato nella tenzone culturale: Luca Ascani, Razvan Hendea, Sara Calvo e Tutuianu Bogdan.

Pubblicato venerdì, 8 Luglio 2016 @ 08:51:50     © RIPRODUZIONE RISERVATA