Il Tolfa perde due punti in Promozione ma ora testa alla Coppa • Terzo Binario News

Domenica il pareggio per 1-1 sul campo del Palocco, domani allo Scoponi arriva l’Ottavia per i 16esimi della competizione infrasettimanale

Due punti persi su un campo difficile. Resta però la prestazione di sostanza di una squadra in crescita costante.

Il Tolfa non è andato oltre l’1-1 sul campo (in terra) del Palocco, buttando quasi tutto il primo tempo e non riuscendo a trovare il raddoppio sebbene l’undici ostiense abbia terminato la partita con 8 giocatori.

Dopo il successo di domenica scorsa ai danni del Canale, questo di domenica è stato un piccolo passo indietro che tuttavia serve a far abituare la squadra a un campionato che alcuni giocatori conoscono poco.

Come accennato, il via della gara è stato tremendo per i collinari: al 4′ i padroni di casa sono andati già in vantaggio con Segoni.

In quei minuti il Tolfa va in sofferenza, fra avversario, campo in terra e pioggia proprio per la difficoltà nello sviluppare le proprie trame di gioco. Poi pian piano Roccisano e compagni sono riusciti a prendere le misure e dopo una mischia in area hanno trovato l’1-1 con Nuti al 39′. Nella ripresa, fra un fallo di mani che gli ospiti volevano si tramutasse ij rigore, e diverse azioni pericolose, ecco le tre espulsioni che avrebbero dovuto far pendere l’ago della bilancia verso i collinari, Invece sono serviti degli interventi importanti del portiere Ciaccia per evitare il raddoppio del Palocco.

Stavolta mister Roberto Macaluso non manifesta contentezza: sono andati persi due punti che avrebbero reso la classifica dei collinari veramente interessante: «L’inizio è stato pessimo – confessa – con il primo quarto d’ora in cui siamo stati in balia dei padroni di casa. Il campo e la pioggia sono stati dei condizionamenti che si sono fatti sentire. Una volta che la squadra si è abituata, allora la partita è cambiata parecchio». L’aspetto che frustra maggiormente è quello della classifica. I biancorossi, se avessero vinto, sarebbero saliti a quota 11, ovvero avendo racimolato gli stessi punti di Cerveteri e Santa Marinella, ovvero due delle compagini più accreditate alla vittoria finale. Invece i punti sono 9 e valgono il settimo poso con lo stesso Palocco e il Borgo Palidoro. «Non che la classifica preoccupi – precisa l’allenatore – però considerando le difficoltà incontrate quando siamo partiti, ritrovarci terzi a 11 sarebbe stato più importante. Diciamo che così prosegue un percorso di crescita che vede un rallentamento leggero».

Domani il Tolfa scende di nuovo in campo. Appuntamento allo Scoponi alle 15.30 dove arriva l’Ottavia (spostato nel girone C) per la gara di andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia Promozione. Ritorno il 15 novembre a campi invertiti con inizio stavolta alle 14.30.

Pubblicato martedì, 24 Ottobre 2023 @ 17:59:22     © RIPRODUZIONE RISERVATA