Il Rione Casaccia vince la gara della pigiatura della 60esima Sagra dell’Uva di Cerveteri • Terzo Binario News

Il Rione Casaccia vince la gara della pigiatura della 60esima Sagra dell’Uva di Cerveteri

Ago 26, 2023 | Senza categoria

Tradizione rispettata in pieno a Cerveteri. Si è conclusa pochissimi minuti fa con la vittoria del Rione Casaccia la gara della pigiatura dell’uva, uno degli eventi di punta, maggiormente attesi e sentiti della cittadinanza in occasione di ogni Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti.

Sotto la conduzione sentita e passionale di Francesco Ricci, appartenente al Rione Garbatella ma da sempre voce di tutti i Rioni, che affidano alla sua eleganza e loquacità il ruolo di cronista degli eventi della Sagra, la gara della pigiatura ha dato grande spettacolo.
Conto alla rovescia e… partiti!

Scattata la corsa scatenata a fare il carico di cassette di uva da portare vicino alla propria tinozza e tutti dentro: ogni Rione partecipante, composto da tre unità, ha visto la presenza di due rionali intenti a pigiare l’uva, un altro impegnato a “stappare il buco” per riempire i secchi con il mosto, da travasare poi all’interno di un contenitore.

Non sono chiaramente mancati, nel pieno e puro spirito della festa, momenti di ilarità, lancio di grappoli d’uva e battute con un pubblico accorso numeroso in Piazza e che ha fatto un tifo indiavolato sin dal primo chicco d’uva.

Terminata la gara, festa grande e tutti a casa a farsi una doccia. Pronti poi, per tornare nuovamente a godere la magia della Sagra.

Seconda la Garbatella, terza la Fornace