Giornata contro la violenza sulle donne, le Zucche Allegre mobilitano Manziana • Terzo Binario News

Anche quest’anno in occasione del 25 novembre – Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne – Manziana si mobilita nel ricordo delle donne vittime di ogni violenza.

Le Zucche Allegre Aps, proseguendo il percorso iniziato nel 2021, con la campagna – #liberedivolare -, che ha coinvolto le principali associazioni cittadine e i comuni di 5 regioni italiane che hanno tinto di rosso il paese con luci ed installazioni di urban knitting, si è resa di nuovo promotrice di diverse iniziative corali, frutto della pluralità di idee, creatività, impegno civile ed entusiasmo.

La proposta di donare al Comune una pietra commemorativa in grado di “risvegliare coscienza e civiltà” sulla tragedia del femminicidio, è stata accolta da tutte le realtà manzianesi a dimostrazione che, pur nella diversità di visioni ed obiettivi, le tematiche sociali importanti sono in grado di unire ed aggregare una intera comunità.

Il calendario degli eventi, che ha visto l’Amministrazione in prima linea nel rappresentare e collegare la pluralità di voci dando spazio alle diverse iniziative, conferma con chiarezza questo intento.

L’obiettivo è creare una “rete solidale” sul territorio per avviare una collaborazione tra tutte le associazioni coinvolte, al fine di raggiungere il maggior numero di persone in termini di informazione, sensibilizzazione e prevenzione.

L’elenco delle adesioni a cui vanno i ringraziamenti, seppur lungo, è il simbolo di tutto ciò: Assessorato Cultura ed Associazionismo Comune di Manziana Pro Loco Biblioteca Comunale Francesco Casani (per la realizzazione della pietra commemorativa) Compagnia Le Rime sparse Publisystem.

Associazioni: ASD Manziana – Attività produttive – Banca del Tempo – Banda Tabirri – Centro Anziani di Manziana – Centro Anziani di Quadroni – Comitato Madonna delle Grazie – Comitato S. Giovanni Battista – Comunità Nuovi Sentieri – Contrada del Lupo – Gruppo Ambiente Manziana – Il Cantiere dell’Arte – La Settima Nota – La Strada dei Sapori e Cultura Antica Via Clodia – L’Entrone – Le Zucche Allegre – La Castagna – Quadroni Vocal Ensamble – Rione Piazza – Rione Piscina – Università Agraria

Pubblicato mercoledì, 23 Novembre 2022 @ 16:27:09     © RIPRODUZIONE RISERVATA