Festa fine anno scolastico: assalto alle Ville storiche, rischio episodi di vandalismo. Le associazioni: "Subito un piano di vigilanza straordinario" • Terzo Binario News

Festa fine anno scolastico: assalto alle Ville storiche, rischio episodi di vandalismo. Le associazioni: “Subito un piano di vigilanza straordinario”

Giu 5, 2019 | Ambiente, Cronaca, Roma

“Venerdì 7 giugno per le studentesse e gli studenti romani termina l’anno scolastico: Villa Doria Pamphilj, Villa Ada, Villa Borghese, Villa Torlonia e tutti gli altri parchi grandi e piccoli saranno presi d’assalto dagli adolescenti che, con un rituale di sfogo ogni volta più insensato e selvaggio, “festeggeranno” la fine delle lezioni con atti di vandalismo gratuito e in maniera devastante per il Patrimonio storico e ambientale della nostra città”. Questo quanto riferito da Associazione per Villa Pamphilj, Osservatorio ambientale Sherwood, Associazione sportiva Leprotti di Villa Ada, Associazione Aurelio volontari decoro XIII.

“Bagni e tuffi di massa nelle fontane storiche e nei laghetti (incluse molestie agli animali selvatici); danneggiamenti e scritte, abbandono di rifiuti ovunque (bombolette di schiuma, plastiche, cartoni di uova, palloncini colorati). Per non parlare delle offese al patrimonio botanico e all’arredo urbano”.

“Ogni fine anno scolastico – hanno continuato – è dunque tradizionalmente e prevedibilmente, per le ville storiche di Roma (e non solo), una “giornata nera”. Per questo le associazioni rivolgono con forza all’Amministrazione e alla Prefettura un accorato e preventivo appello affinché – prevedendo una vigilanza straordinaria – sia messo in campo un congruo numero di operatori per un efficace servizio di controlli che possa scoraggiare le azioni di vandalismo attraverso multe, segnalazioni, sequestri di materiali e, nei casi più gravi, denunce”.

“Le ville storiche e la Città tutta meritano rispetto – hanno terminato – dunque confidiamo sul fatto che chi è preposto a garantire la sicurezza e il vivere civile accolga la nostra sollecitazione e predisponga un piano di interventi puntuali ed efficaci”. 

Associazione per Villa Pamphilj
Osservatorio ambientale Sherwood
Associazione sportiva Leprotti di Villa Ada
Associazione Aurelio volontari decoro XIII