Il fine settimana dietro l’angolo porterà ad Allumiere una raffica di appuntamenti che vanno dalla buona cucina allo spettacolo, in una parola la Festa d’Autunno arrivata alla sua 35^ edizione.
In programma ci sono giochi popolari per grandi e per bambini, tombolate, incontri con gli animali, convegni, poesie, show cooking, sfilate a cavallo e convegni: uno sulla prevenzione (sabato con la Komen Italia, nell’ambito di Emozioni in rosa) e un altro sul pane giallo di Allumiere, domenica. Varie le location, che vanno dal parco del Risanamento al palazzo camerale, da via Roma a piazza della Repubblica. Qui, sabato sera, ci sarà lo spettacolo di Soreta e Komorra. Non mancheranno naturalmente stand che offrono i prodotti tipici locali, dalle caldarroste all’ottimo vino.

E poi ci saranno le proposte dei locali allumieraschi che, con prodotti a km, hanno confezionato menù dedicati alla Festa d’Autunno. Come ha fatto Giuseppe Zambito nel pub birreria Tribe.
“Ho aperto il Tribe a poco più di 20 anni, nel 2006 – racconta Giuseppe -. Col tempo ho assecondato una seconda passione, una sorta di vocazione di famiglia e ho sentito l’esigenza di mettere in tavola prodotti di alto livello per i miei clienti. Le carni, le verdure, i salumi e l’olio d’oliva provengono dall’azienda agricola biologica “Poggio Felcioso” di mio fratello Emanuele che dista pochi chilometri dal locale, mentre per il resto ci affidiamo a piccole realtà locali e nazionali che hanno un’etica, una sostenibilità e una storia da raccontare. Ci accomuna la passione per il Bio, per il fatto in casa,una passione crescente che mi sta permettendo di unire il piacere del cibo della nonna all’innovazione che cerco di mettere in campo ogni giorno. Ed ecco la TRIBE BIO FOOD EXPERIENCE, che in occasione della Festa d’autunno propone un menù apposito”.

Eccolo: Cappuccio di porcini e castagne con pan fritto; Lingotto Acquacotta
Verdura di stagione con battuto lardiato, salsiccia “Poggio Felcioso” in croccante panatura di focaccia rafferma. Pizza Made in Allumiere: Crema di porcini locali, la nostra salsiccia aromatizzata al finocchietto, fior di latte italiano e tartufo Scorzone locale oppure Burger di maiale tranquillo, cicoria di campo, trifola di porcini e granella di castagne. Dolce Tortino di cioccolato fondente e noci con spumoso al cioccolato bianco e nocino.