Riceviamo e pubblichiamo – Oggi, 14 gennaio 2015, i promotori di “Piazza 048” sono stati ricevuti dal sindaco al quale hanno consegnato una lettera corredata da 1239 firme con la quale hanno chiesto al Primo Cittadino la intitolazione della Marina al codice ASL 048.
Dopo aver ascoltato le motivazioni, che possono essere riassunte in una “permanente provocazione sul tema ambientale” dalla quale far scaturire una serie di attività che coprano un largo ventaglio di campi, dalle manifestazioni ai convegni, dalle campagne informative ai workshop sugli stili di vita ad un tavolo permanente di confronto ecc., il Sindaco ha proposto ai promotori il cambio di intitolazione della attuale “Piazza degli Eventi” proponendo la denominazione: “Piazza della vita” accompagnata da una opera artistica che contenga ben visibile il codice “048” ed esprima una sorta di rinascita a nuova vita. Il sindaco, ascoltata la proposta di piantare in quel luogo nuovi alberi, proprio a simboleggiare vita e speranza ha proposto di stabilire una ricorrenza annuale nella quale, assieme a manifestazioni sul tema della realtà oncologica, verrà espletata la cerimonia della piantumazione di un nuovo albero.
I promotori dell’iniziativa hanno apprezzato la sensibilità e la disponibilità propositiva del Sindaco Cozzolino che ha assicurato inoltre il supporto dell’amministrazione per le iniziative che “Piazza 048” metterà man mano in cantiere.
Questo è l’inizio, la prima pietra di un lavoro lungo e importante che attende quanti vorranno impegnarsi con noi, ci sarà bisogno di tanti e di tante competenze. Ora è il tempo che quelli di Piazza 048 si rimbocchino le maniche, intanto ringraziamo tutti coloro che ci hanno supportato in questa prima fase.
