Il M5S di Bracciano parte con le proposte per la campagna elettorale e sceglie di iniziare coinvolgendo la popolazione nel dibattito riguardo al raddobbio della linea FR3 Viterbo – Roma. Il movimento, da quanto si apprende nel comunicato che riportiamo di seguito, sta vagliando una serie concreta di ipotesi da discutere insieme a cittadini e pendolari.
Qui la nota diramata.
Da anni si parla del raddoppio di questa fondamentale direttrice nord di Roma Capitale che porta fino a Viterbo. Attualmente è a doppio binario solo fino a Cesano. La proposta è quella di avviare dibattito pubblico con matrice a Multircriteri su quattro alternative di attraversamento di Bracciano, che ha il noto problema del passaggio a livello nel cuore cittadino:
1) Opzione zero-Tracciato Nero, lasciare tutto così
2) Raddoppio in sede-Tracciato Verde, senza abbassamento di livelletta, lasciando il passaggio a livello, prevedendo alcune demolizioni
3) Raddoppio in sede-Tracciato Blu, con abbassamento di livelletta, eliminazione del passaggio a livello, alcune demolizione, tombamento del vallo ferroviario nel tratto urbano
4) Abbandono della linea storica-Tracciato Viola, variante tutta in galleria con stazione sotterranea, eliminazione passaggio a livello, nessuna demolizione.
L’idea è di avviare un dibattito pubblico attraverso il supporto della Matrice a Multi criteri.
Tutti avranno diritto di intervenire in base alla convenzione di Aarhus e alla legge 108/2001.
Questo è il futuro. Questo è essere attivista 5 stelle. Progettazione dell’Ingegnere stradale Marco Martens