Biogas, I comitati replicano a Pascucci e chiedono un'ordinanza e un consiglio comunale aperto • Terzo Binario News

Biogas, I comitati replicano a Pascucci e chiedono un’ordinanza e un consiglio comunale aperto

Mar 14, 2013 | Ambiente, Cerveteri

pian-della-carlottaI comitati Terra Nostra, Scuolambiente e Coordinamento Rifiuti Zero per il Lazio replicano alle dichiarazioni rilasciate dal sindaco Alessio Pascucci al nostro giornale sulla centrale a biogas di Pian della Carlotta e rilanciano. “Desideriamo farLe presente che i Comitati che stanno lottando da parecchi mesi – si legge in una nota – non hanno nessuna intenzione di dare lezioni a Lei come a nessun altro”.

“Siamo però in attesa da Lei di risposte concrete ormai da parecchio tempo – proseguono le associazioni che chiedono:

Quando recupererà i documenti per il Dott. Montanari?

– Quando in Dott. Montanari sarà in grado di fare la perizia per fare in modo che Lei potrà fermare definitivamente l’impianto? È dalla scorsa estate che attendiamo che si concretizzi questo impegno.

Perché non emette un’ordinanza con la quale vieta la messa in esercizio dell’impianto per supremi motivi di ordine sanitario, avvalendosi dei poteri di cui agli artt. 216 e 217 del Testo unico delle leggi sanitarie, in ossequio al principio di precauzione. Poiché vicino all’impianto ci sono abitazioni E’ quello che hanno fatto i Sindaci di Capalbio e Castiglion FIbocchi (AR) e notizie recenti parlano anche di Lendinara (RO)

“L’impianto è quasi finito! – concludono – Come Le abbiamo richiesto in via ufficiale siamo in attesa di un incontro e di un Consiglio Comunale Aperto“.