I comitati Terra Nostra, Scuolambiente e Coordinamento Rifiuti Zero per il Lazio replicano alle dichiarazioni rilasciate dal sindaco Alessio Pascucci al nostro giornale sulla centrale a biogas di Pian della Carlotta e rilanciano. “Desideriamo farLe presente che i Comitati che stanno lottando da parecchi mesi – si legge in una nota – non hanno nessuna intenzione di dare lezioni a Lei come a nessun altro”.
“Siamo però in attesa da Lei di risposte concrete ormai da parecchio tempo – proseguono le associazioni che chiedono:
– Quando recupererà i documenti per il Dott. Montanari?
– Quando in Dott. Montanari sarà in grado di fare la perizia per fare in modo che Lei potrà fermare definitivamente l’impianto? È dalla scorsa estate che attendiamo che si concretizzi questo impegno.
– Perché non emette un’ordinanza con la quale vieta la messa in esercizio dell’impianto per supremi motivi di ordine sanitario, avvalendosi dei poteri di cui agli artt. 216 e 217 del Testo unico delle leggi sanitarie, in ossequio al principio di precauzione. Poiché vicino all’impianto ci sono abitazioni E’ quello che hanno fatto i Sindaci di Capalbio e Castiglion FIbocchi (AR) e notizie recenti parlano anche di Lendinara (RO)
“L’impianto è quasi finito! – concludono – Come Le abbiamo richiesto in via ufficiale siamo in attesa di un incontro e di un Consiglio Comunale Aperto“.