“La Prefettura ha censito a Roma 160 edifici vuoti e inutilizzati, secondo me sono molti molti di più. Ma fossero anche solo questi, si fa per dire, perché non recuperarli e riutilizzarli per garantire il passaggio da casa a casa alle famiglie sgomberate o da sgomberare?”. Queste le parole di Massimo Pasquini, segretario nazionale dell’Unione Inquilini.
Pasquini si è rivolto anche alla sindaca, Virginia Raggi e alla sua giunta: “Invece di far fare rigenerazione urbana a privati, per pura speculazione, su immobili pubblici, perché non verificate la possibilità di recuperare quei 160 edifici, per iniziare a fare politiche abitative, senza continuare a sprecare risorse pubbliche con buoni casa ( verso privati) con residence o Caat che dir si voglia (privati), con assistenza a famiglie fragili”.
“Visto che avete reso pubblica la lista degli sgomberi, perché quella degli edifici vuoti ve la tenete nel cassetto – ha proseguito Pasquini – fate conoscere alla città dove sono i 160 edifici vuoti e chi sono i proprietari. Cosi come avete reso noto l’elenco degli sgomberi da effettuare”.