Una delle giornate sarà dedicata ad Amedeo Modigliani. Venerdì 10 luglio nel chiostro degli Agostiniani sarà presentato ‘Il volto dell’inganno’ di Vincenzo Capretto
A Bracciano la lettura incontra l’arte con un doppio appuntamento nel fine settimana, tra venerdì 10 e sabato 11 luglio 2020, giornate durante le quali saranno presentati due libri. Una delle giornate sarà dedicata ad Amedeo Modigliani. Il Comune lacustre ha appena ottenuto la qualifica di ‘Città che legge’ dall’Istituto autonomo del ministero per i Beni e le Attività culturali e per il turismo.
Alle 18,30 di venerdì 10 luglio nel Chiostro degli Agostiniani verrà presentato Il volto dell’inganno di Vincenzo Capretto, un romanzo da leggere tutto d’un fiato che narra la storia di una famiglia che inizierà a vivere grandi cambiamenti dall’arrivo di una tata: nessuno rimarrà immune alla seduzione del potere. Modera l’evento la scrittrice e sceneggiatrice Elisabetta Flumeri. Saranno presenti alla manifestazione patrocinata dal Comune di Bracciano il vicesindaco Luca Testini e l’assessore Claudia Marini.
Sabato 11 luglio l’Amministrazione comunale presenta un approfondimento culturale molto atteso, diviso in tre fasi, che inizia alle 18 e termina alle 23. Sarà un vero e proprio viaggio per conoscere Amedeo Modigliani tornato di estremo interesse a seguito della pubblicazione del libro inchiesta L’Affare Modigliani scritto dalla giornalista e conduttrice Rai, Dania Mondini insieme all’ex ispettore di polizia e criminologo Claudio Loiodice. Modera Ersilia Chiavari. Sarà un momento molto importante di approfondimento. Interverrà anche il prefetto Francesco Tagliente per tornare a parlare di arte, crimini e naturalmente di legalità. Sarà inoltre presente per i saluti, il sindaco Armando Tondinelli.
Aprirà la giornata una presentazione sulle tecniche e sullo stile di Modì che si terrà dalle 18 alle 19 in aula consiliare e sarà curata da Sabrina Masoni. Seguirà un laboratorio artistico al Chiostro degli Agostiniani a cura dell’associazione culturale Parthérapie e poi l’appuntamento si concluderà nel giardino comunale di via del lago con l’attesa presentazione del libro L’Affare Modigliani.