La Futsal Civitavecchia sfiora l'impresa: 3-3 ad Albano contro il Castel Fontana • Terzo Binario News

La Futsal Civitavecchia sfiora l’impresa: 3-3 ad Albano contro il Castel Fontana

Gen 29, 2026 | Civitavecchia, Futsal, Sport

Sabato arriva il fanalino di coda Mirafin al PalaDeAngelis

Se il pari interno contro La Pisana era da valutare come una mezza sconfitta, quello di Albano contro il Castel Fontana rappresenta una quasi vittoria per la Futsal Civitavecchia che si mantiene sul podio e soprattutto si trova in posizione di vantaggio negli scontri diretti rispetto a una diretta concorrente per i play-off.

Al PalaCesaroni è finito 3-3 lo scontro diretto fra le due formazioni: gara spettacolare la terza di ritorno del girone E di serie B nella quale i civitavecchiesi si sono espressi sui livelli che gli competono, di fatto andando a sfiorare l’impresa.

I rossoblù sono arrivati alla sfida contro il quintetto dei Castelli con la necessità di riscattare lo scialbo pari interno contro La Pisana ma trovandosi al cospetto di una delle corazzate del girone E.

Nessun timore però come dimostra l’inizio perentorio della formazione di Vincenzo Di Gabriele. Non si conclude neanche il primo giro di orologio che gli ospiti si ritrovano in vantaggio grazie all’italo-spagnolo Dario López, che in contropiede fa secco il portiere rossonero. La compagine di casa si fa sentire e ci vuole un super Simone Schiavi per impedire che si arrivi al pareggio. E l’impegno del portiere rossoblù è determinante perché consente di arrivare al 2-0. A trovare la via della rete, a seguito di uno schema attuato da calcio di punizione, è Manuel Morra su assist di Federico Di Eugenio. Il Castel Fontana non molla affatto e colpisce traversa interna ma non è la sola occasione: infatti di occasioni da rete ne crea tante e alla fine dimezza lo svantaggio prima della pausa da cambio di campo.

Nella ripresa il quintetto rossonero conclude la rincorsa trovando il punto del 2-2 ma la formazione ospite è in palla e non si abbatte, anzi: riprende ad attaccare e con capitan Jacopo Santomassimo che detta i tempi, Di Eugenio raccoglie il suggerimento e piazza la botta sotto l’incrocio per il nuovo vantaggio esterno. Riparte a testa bassa il Castel Fontana che trova ancora una volta Schiavi a dirgli di non con una serie di interventi importanti. Tuttavia non è bastato perché i rossoneri alla fine hanno comunque trovato la rete del 3-3 conclusivo. A segnare per questi ultimi sono stati Christian Peroni e doppietta di Francesco Pistidda. Nel finale cartellini rossi mostrati a diversi giocatori tra cui al civitavecchiese Niccolò Luzzetti. A tempo quasi scaduto López su punizione sfiora il 3-4.

Per quanto concerne la classifica, i rossoblù sono terzi in classifica con 30 punti ad appena una lunghezza dallo stesso Castel Fontana e a tre punti dalla capolista Ardea. Per quanto riguarda i play-off, la posizione è ben solida visto che si qualificano le squadre dalla seconda alla quinta posizione, attualmente distaccata di ben 10 punti.

Domani alle 15 si torna in campo al PalaDeAngelis di Santa Marinella per il quarto turno di ritorno. L’avversario dei civitavecchiesi sarà la Mirafin, a caccia di punti per la salvezza visto che attualmente occupa l’ultimo posto con appena 4 punti, a forte rischio di retrocessione.