L’ex sindaco di Civitavecchia Pietro Tidei e candidato sindaco del centrosinistra risponde duramente al candidato Massimiliano Grasso che aveva criticato i tagli al fondo per il salario accessorio destinato ai dipendenti del Pincio.
“Mi è d’obbligo rispondere all’articolo che leggo sui quotidiani locali a firma del candidato a Sindaco Massimiliano Grasso, privo delle minime basi gestionali e della conoscenza amministrativa e sindacale necessarie per far funzionare il Comune di Civitavecchia. Scrive l’ex deputato Pd.
Per fare chiarezza ed insegnare quel briciolo di conoscenza amministrativa, necessaria a chi si candida a guidare la futura amministrazione, intendo rispondere schematicamente e fare riferimento agli atti che la mia amministrazione ha prodotto e contrattato, negli incontri da me tenuti con le rappresentative sindacali dei dipendenti del Comune.
Fondo per il salario accessorio e produttività dei dipendenti del Comune di Civitavecchia
– Nonostante la situazione, a dir poco disastrosa, ereditata dalla amministrazione Moscherini, con deliberazione di giunta municipale n°335 del 26/09/2013 “Indirizzi per la quantificazione degli incrementi del fondo risorse decentrate anno 2013, ho autorizzato l’inserimento nel Fondo, ex art. 15 c.5 del CCNL 01/04/1999 dell’importo di € 250.000,00 finalizzato all’incremento/miglioramento dei servizi, necessario ed indispensabile per l’avvio della contrattazione decentrata con la Rappresentativa Sindacale Unitaria dei dipendenti del Comune di Civitavecchia così come specificatamente richiesto dai dipendenti comunali
– Con Determinazione Dirigenziale n° 2273 del 28 -10 – 2013 il Dirigente del Personale acquisiva gli indirizzi dell’amministrazione e determinava le risorse relative al fondo per le politiche di sviluppo delle risorse umane e della produttività anno 2013.
E’ quindi lampante e chiaro, che da parte mia fino al momento in cui a seguito della caduta dell’amministrazione (avvenuta sotto la regia del sig. Moscherini che Grasso conosce bene) avevo attivato, reperito e destinato tutte le risorse necessarie a garantire ai dipendenti del comune gli emolumenti del salario accessorio.
Da ciò è più che evidente che scrivere e parlare senza avere la minima cognizione delle dinamiche e delle procedure amministrative e’ purtroppo, quello che emerge nel leggere l’intervento del candidato a sindaco Grasso sul fondo del salario accessorio dei dipendenti del comune di Civitavecchia.
Quindi desidero fare un invito al Giornalista Grasso: farebbe bene prima di sparare sentenze e pubblicare gli articoli, a documentarsi e conoscere ciò di cui parla, senza limitarsi a trascrivere qualche frase di effetto riferita al suo orecchio dai “chiacchieroni” di cui si è circondato.
Per quanto riguarda la tassa sui croceristi ribadisco la volontà, una volta insediatomi nell’applicare questa iniziativa già vigente in moltissime altre città italiane.