I tre giorni dell’anno in cui Tolfa decuplica le presenze, grazie al Festival internazionale, sono quelli in cui le forze dell’ordine locali sono concentrate a seguire il centro storico, dovendo quindi trascurare le zone più periferiche.
Una cosa che non sfugge ai malintenzionati che hanno scelto la notte tra venerdì e sabato e quella successiva per rubare in abitazioni, puntando quelle del quartiere residenziale la Pacifica.
In un caso, il primo, i ladri hanno preso di mira una casa dove la famiglia dormiva. Sono entrati senza che nessuno se ne accorgesse. Nel secondo, l’allarme ha allertato i proprietari che corsi a casa non hanno trovato tentativi di effrazione, pure se le telecamere avevano ripreso qualcuno munito di torcia dentro il giardino. Due persone, col volto travisato, sono anche state immortalate nel video di una delle telecamere installate da alcuni residenti.
Degli episodi è stata informata la sindaca Stefania Bentivoglio e, soprattutto, la locale stazione dei Carabinieri. A Tolfa periodicamente si registrrano fatti simili, specie in zone decentrate come appunto la Pacifica o il Casalaccio. Con ogni probabilità a “firmare” i furti è gente che conosce posti e persone che, se non lo fa direttamente, funge da basista per ladri… forestieri.
