Prosegue l’attività di controllo sulla regolarità del servizio di trasporto pubblico non di linea, svolto da taxi e Ncc, in particolare nell’area della stazione Termini. Anche in seguito alle segnalazioni ricevute dal programma televisivo “Le Iene” su presunte attività illecite e comportamenti irregolari avvenuti alla stazione Termini da parte di alcuni operatori, l’Assessorato alla Città in Movimento di Roma Capitale, nei mesi scorsi, ha provveduto a inviare tutto il materiale alla Polizia Locale per l’avvio delle opportune indagini. Così in una nota il Campidoglio.
Dai riscontri sono emerse irregolarità e sono stati sanzionati 53 operatori per violazione alle norme del Codice della Strada: 13 i conducenti puniti ai sensi del Regolamento taxi attualmente in vigore; 3 le sospensioni applicate.
Nel 2019 l’Ufficio taxi del Dipartimento mobilità ha comminato 64 sospensioni disciplinari, 26 sospensioni cautelari a seguito di informativa di reato, 5 revoche di licenze, 11 sanzioni pecuniarie per un totale di 116 licenze sanzionate.