La società Think Tank, aggiudicataria della gestione del Punto informazione turistica (PIT), ha effettuato il primo accesso agli spazi, dando avvio al nuovo affidamento del servizio.
Il passaggio segna un cambio di modello nella gestione del punto informativo.
Think Tank si è aggiudicata sia la gestione del servizio sia la digitalizzazione del PIT: con il nuovo affidamento prende avvio anche la riqualificazione digitale del punto, che sarà completata in tempi rapidi, così da restituire alla città un presidio informativo rinnovato e pienamente operativo.
“Il punto informazione turistica passa da un costo per il Comune a un modello nuovo,” afferma il sindaco Marco Piendibene. “Coinvolgere un privato non serve solo a sostenere il servizio: serve a far arrivare idee di promozione turistica e servizi per i cittadini e per chi arriva in città. È così che vogliamo far funzionare un presidio importante per una città-porta come la nostra.”
“Su questo servizio abbiamo scelto di scommettere sull’innovazione,” spiega l’assessore al Turismo Piero Alessi. “Ringrazio gli uffici per il grande lavoro svolto per arrivare fin qui. Una struttura come questa può diventare il punto di partenza di un nuovo modo di organizzare e vivere l’accoglienza turistica in città, più moderno e più vicino a chi la visita.”
“Abbiamo diverse idee da mettere in campo e un modello diverso da quello di un semplice punto informazioni,” dice Gabriele Serrau, di Think Tank. “Vogliamo che diventi un desk al servizio di tutte le imprese turistiche della città: per questo rivolgiamo un invito a fare rete, con l’obiettivo di costruire un vero hub dei servizi per chi visita Civitavecchia.”
Con la nuova gestione e la riqualificazione digitale, il servizio diventerà pienamente operativo nelle prossime settimane.
