Dopo gli 80 mila euro che spetteranno a Ladispoli approvati dal Governo anche la Regione Lazio ha stanziato una ingente somma per supportare la spesa alimentare della popolazione in difficoltà economica dopo la chiusura delle attività.
A Ladispoli arriveranno 165.073 euro di un fondo di 19 milioni di euro destinato a tutti i comuni del Lazio in funzione del numero degli abitanti.
I fondi verranno distribuiti mediante l’erogazione di buoni spesa e pacchi di diversi generi alimentari e spese per medicinali.
Secondo le prime informazioni diffuse saranno i servizi sociali a prendere in carico le richieste delle famiglie, i quali identificheranno i beneficiali e provvederanno ad erogare i buoni spesa o pacchi alimentari.
I buoni avranno un valore di 5 euro a persona al giorno, elevabile a 7 euro in caso in cui il destinatario sia un minore. Ogni famiglia potrà ricevere al massimo 100€ a settimana.
Un calcolo a parte viene fatto per le spese medicinali che avranno un tetto di copertura fino a 100 euro mensili.
Quanto sopra stanziato dalla Regione si aggiunge a quello che ha dichiarato ieri il Governo, vale a dire i 400 milioni di euro.
Si tratta di un primo passo in attesa di capire quanto si protrarrà la chiusura e l’entità della crisi economica alle porte.
