L’annullamento del bando di affidamento del servizio di nettezza urbana a Ladispoli è solo una questione procedurale dovuta a un vizio di forma. A confermalo è lo stesso sindaco Crescenzo Paliotta che ha così fugato le preoccupazioni che si erano diffuse in seguito a una notizia apparsa sulla stampa dell’annullamento del bando di gara. Un non-notizia in realtà, in quanto il vecchio bando europeo non era conforme in un articolo alla normativa nazionale e, visto che era già stato pubblicato, non era più possibile modificarlo. L’annullamento del vecchio, dunque, è un passaggio obbligatorio per permettere l’approvazione del nuovo.
Nessuno stop dunque al lungo cammino che ha portato alla formulazione del nuovo appalto del servizio di igiene urbana, frutto di un lungo iter portato avanti dal sindaco e dal delegato all’Ambiente e all’Igiene Urbana Claudio Lupi. Il bando, che ricalca esattamente le direttive europee, dovrebbe portare all’estensione della raccolta differenziata “porta a porta” in tutta la città.
“La notizia dell’annullamento del vecchio bando – ha spiegato il sindaco – deve essere data per legge sui giornali. Non cambia nulla nel percorso di approvazione del nuovo bando, anzi l’annullamento del vecchio è un passo avanti perché significa che sta per essere approvato quello nuovo”.
Di seguito riportiamo l’avviso pubblico del Comune, che ha generato l’equivoco.
COMUNE DI LADISPOLI – RM AVVISO DI ANNULLAMENTO BANDO DI GARA
“Si comunica che la gara europea (procedura aperta) n. CIG 2872217472, relativa all’affidamento del servizio di igiene urbana è stata annullata in via di autotutela ai sensi dell’art. 21 nonies della legge 241/1990 e s.m.i. L’annullamento è motivato dalla scelta operativa del servizio non conforme all’art.14, comma 32, del D.L. 78/2010, convertito nella legge 122/2010. Il bando di gara è stato pubblicato in GUUE in data 6.7.2011, sulla GURI n.80 dell’8.7.2011 e sui siti del Ministero delle Infrastrutture e dell’Osservatorio presso l’Autorità di Vigilanza in data 11.7.2011.
Il responsabile del settore
Geom. Luciano Rinaldi”.
