Riceviamo e pubblichiamo – La Metamorfosi o.d.v. , inaugura la stagione teatrale 2015/2016 di ImmaginArea. La Scuola Corrado Melone, infatti, ha aperto, per quest’anno, le porte del teatro presente all’interno della propria struttura alla Comunità. Dopo il concerto del 22 novembre della Banda Babele con Music Evolution Pro Ensamble, che ha registrato il tutto esaurito, dal 5 dicembre, un programma a cadenza settimanale che spazierà fra spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, concerti musicali e dibattiti.
Si inizierà con uno spettacolo teatrale, proposto sabato 5 dicembre ore 21 e domenica 6 dicembre ore 18, dal titolo “L’importanza di non essere Juventini” con Fulvio Maura e Angelo Sateriale, in cui il calcio diviene un pretesto per parlare delle brutture della nostra cultura, dei vizi della nostra nazione, perché il calcio in Italia parla dell’Italia, è la nostra metafora, è la nostra rappresentazione, una rappresentazione pura, dove si scorgono distillati tutti i nostri pregi ed i nostri difetti. L’importanza di non essere Juventini, un viaggio tutto italiano all’insegna della sportiva e drammatica comicità, è scritto a quattro mani da Fulvio Maura, Angelo Sateriale, Alfonso Biondi e Valerio Vestoso ed è il secondo anno che gira per i teatri di Roma e di Italia. Altri eventi già in cartellone.
Domenica 13 dicembre, pomeriggio dedicato ai bambini e al Natale, con il gruppo S’Agapo Arte che presenterà uno spettacolo dal titolo “Il Grinch”!, tratto dall’omonimo libro del Dott. Seusse, a cura di Gaetano De Gennaro, Roberta Segna e Sila Mastroianni. Sabato 19 dicembre spazio ai canti classici natalizi con il concerto del Coro Polifonico di Ladispoli, mentre domenica 20 dicembre il talentuoso Luca Morelli porterà sul palco di ImmaginArea il suo spettacolo dal titolo “Bravo pour le clown”. Racconto emozionato di un teatro vuoto, l’omaggio di una maschera. Tra oggetti polverosi, vecchi vinili e pellicole cinematografiche si svilupperà il racconto di una sala teatrale prossima alla chiusura per fare spazio ad un centro commerciale, ma l’ultimo monologo sarà davanti ad una platea vuota. Poesia quindi, ma anche una tematica quanto mai attuale a Ladispoli dopo le vicende legate al Campo Sportivo. Sabato 26, infine, spazio al rock nostrano con La Banda del Moro, prima cover band italiana di Fabrizio Moro, che presenterà un concerto in cui ripercorrerà tutte le più belle canzoni del cantautore romano emerso alla ribalta del grande pubblico col brano contro la mafia, Pensa!
“La necessità di creare un polo culturale per la comunità era forte, soprattutto dopo aver notato come da Civitavecchia a Roma non ci fosse un teatro per le località del litorale e dell’entroterra – spiegano gli organizzatori Alessandro Putero ed Emanuele Bilotta – cercheremo di dare a tutti coloro che vorranno fruirne, uno spazio dove creare e vivere della creatività del prossimo, uno scambio di energie, unico modo per poter affrontare lo stress di questa quotidianità”
Il mese di gennaio inizierà nel migliore dei modi, con la presentazione del libro “ La Felicità al Potere – Josè Pepe Mujica” alla presenza dell’autore e uno spettacolo dedicato al poeta e drammaturgo sovietico, Vladimir Majakovskij.
Per restare informati sugli eventi: FB – ImmaginArea
