Il nuoto in mare esalta Valiserra e la D'Amico: incetta di medaglie a Civitavecchia • Terzo Binario News

Il nuoto in mare esalta Valiserra e la D’Amico: incetta di medaglie a Civitavecchia

Giu 27, 2023 | Civitavecchia, Sport

Il nuoto di fondo in mare arride a Civitavecchia.

Nello specchio d’acqua antistante la piscina storica di largo Galli, la Nuotatori Civitavecchiesi ha organizzato una due giorni comprendente il terzo memorial Enzo Feoli, sulla distanza dei 5 km di fondo, e la quinta riedizione della Coppa Corati di mezzo fondo sui 3 km, nonché il primo trofeo Avis nella staffetta mista 4×1250.

podio valiserra (2)

Alla partenza si sono presentati in quattrocento, ingolositi dal fatto che la Federnuoto laziale ha trasformato il Feoli e la Corati in titoli regionali Fin. Nella coppa Corati, settore master ha vinto Gianluca Sondali dell’Aniene nell’M55, secondo il tritone locale Maurizio Valiserra nell’M50 della Nuotatori Civitavecchiesi e terzo Massimiliano Pinto del Due Ponti.

maurizio valiserra

Fra le donne, affermazione civitavecchiese con Michela D’Amico nell’M50, seconda Tania Spicola nell’M35 dell’Aniene e terza Francesca Buttarelli nell’M40 tesserata con il Flaminio. Invece nel memorial Feoli fra i master successo per Fabio Mantovani nell’M30 del Flaminio, secondo il civitavecchiese Maurizio Valiserra nell’M50 mentre stavolta Sondali è salto sul gradino più basso del podio. In ambito femminile, ancora un successo per l’ondina locale Michela D’Amico nell’M50, seconda Antonia Sirignano del Tuscolano e terza Barbara Grillo del Due Ponti. Con appena quattro atleti iscritti, la Nuotatori Civitavecchiesi ha conquistato il quinto posto assoluto nella classifica per società. «Siamo tra le società più forti del Lazio nel fondo e mezzo fondo» dicono dal sodalizio. Infine nella staffetta del trofeo AVIS della 4×1250 mista, con squadre composte da due uomini e due donne, ha vinto il Flaminio Sporting Club.

riccardo zuena

Oltre ai titoli regionali di Valiserra e della D’Amico, podio nell’M30 per Riccardo Zuena, terzo, e due esponenti civitavecchiesi hanno ottenuto risultati prestigiosi: Fabrizio Burro della Nc nell’M45 è arrivato sesto nella Corati e quinto nel Feoli fra i master mentre l’agonista Alessio Alfonsi, in rappresentanza della Due Ponti, ha portato a casa il settimo posto nella categoria senior.

Grande soddisfazione per i Presidenti Fabio Lisiola e Nicoletta Iacomelli rispettivamente presidente Avis Comunale di Civitavecchia e Presidente AVIS Intercomunale Aureliana che unitamente al personale Avis di Civitavecchia, già dalle prime ore dell’alba del sabato hanno organizzato l’accoglienza per i donatori e portato l’Autoemoteca direttamente sul campo gara, a piazza Betlemme, affinché gli stessi godessero anche della splendida manifestazione sportiva in atto.

“Lo svolgimento della manifestazione in massima sicurezza è sempre stato il nostro cavallo di battaglia – afferma il Presidente Federica FEOLI organizzatore dell’evento – ma per quando riguarda il mare, è stato possibile ottenerla solo ed unicamente grazie alle società amiche, per cui è doveroso per me ringraziare la disponibilità e l’opera svolta dagli esperti professionisti del nucleo sommozzatori di Santa Marinella, che hanno prestato ausilio agli atleti in difficoltà, garantendo un livello di sicurezza elevato ed una presenza altamente qualificata, ma anche i maestri del mare nelle persone del presidente del Circolo Marinai D’Italia Romano ANGELONI ed i suoi barcaioli Cesare MORUCCI, Marco MERCURI, Maurizio PITROLO, Guerino DE FAZI, Ugo PALLUCCO, Giuseppe DIONISI e Cesare DI MARCO e tutto lo staff dei Marinai D’Italia, del Presidente della Lega Navale JACOPONI Dario ed i barcaioli DRAGOTTO Leonardo e SENESE Pino e di tutti i rappresentati della Lega Navale di Civitavecchia, ma anche Claudio MONTI Presidente della ASD Gruppo Pesca Sportiva Buca di Nerone e dei barcaioli Alessandro e Roberto RUINA nonché al Presidente Alessandro PACITTI della ASD Amici del Mare e dei barcaioli Filippo STOCCHI, Tommaso MEZZO e Simone FEOLI che hanno permesso lo svolgimento della gara con le loro imbarcazioni, ma non solo, voglio ringraziare tutti i medici che si sono resi disponibili Dott.ssa FERRO Martina, Dott. TINTI Lorenzo e Dott. TAFFI Giulio, Dott. Gianfranco IACOMELLI ed il Presidente Roberto PETTIRUTI della Croce Rossa di Civitavecchia ed il suo personale preposti ai primi accertamenti e cure mediche. Ringrazio calorosamente Fabrizio BURRO, la famiglia D’AMICO capitanata dal Maestro Sergio D’AMICO, Alessio ALFONSI, Giulia GIANNINI, Martina MELLINI, Viviana MELGRANI e Mauro BARTOLOZZI per l’opera di volontariato ed ausilio nelle operazioni di accoglienza, accredito e montaggio campo gara ed ausilio ai giudici di gara.
Inoltre, dobbiamo ringraziare la Capitaneria di Porto per la concessione delle autorizzazioni e la presenza sul campo gara con una unità navale, la guardia di finanza ed infine la Polizia di Stato che con gommone e 2 moto d’acqua hanno garantito la sicurezza in mare e dato assistenza agli atleti in difficoltà.
Nel chiedere scusa per la lungaggine nei ringraziamenti, non possiamo non nominare tutti, scusandoci sin d’ora per mere dimenticanze, ma non è semplice organizzare una manifestazione del genere senza l’aiuto di molte persone, vogliamo quindi dare a tutti il giusto riconoscimento per ciò che hanno fatto, e ringraziamo tutta l’organizzazione pre e post gara messa in piedi all’interno della piscina di “largo Caprera”, dove 5 bagnini della piscina stessa si sono alternati tra piscina e spiaggia, FUGALLI Andrea, DE CICCO Gabriele, SARGOLINI Matteo, RICCOBELLO Mattia e PARDI Emanuele, nonché lo staff Dalila ROMANO, Aurora DE FELICE, Beatrice STOCCHI, Letizia ANNIBALI, la direzione sportiva di largo Caprera e la Famiglia FEOLI, la famiglia CARNESECCHI con Elisabetta e Stefano, ai gestori del ristorante in sede Iula MANFREDI, il suo staff e la cuoca Anna COLFERRAI per il pasta parti di due giorni, ed a tutto lo staff della Nuotatori Civitavecchiesi Michela D’AMICO, Marcello JACOPUCCI, Simone FEOLI, Edoardo FEOLI e la sottoscritta Federica FEOLI organizzatori dell’evento, che hanno coperto tutti i settori, dall’accoglienza all’ingresso ed alla sicurezza in mare.
Un grazie speciale agli amici della Mare Nostrum 2000, nelle persone del Presidente Sandro CALDERAI, Mario PISCINI e di tutti i suoi componenti sempre pronti ad aiutare.
E per ultimi, ma non tali, vogliamo ringraziare il Comune di Civitavecchia nelle persone del Sindaco Ernesto TEDESCO, del vice Sindaco Manuel MAGLIANI e del delegato allo sport Matteo IACOMELLI sia per il Patrocinio fornito sia per la presenza fisica e le premiazioni.
Un grazie di cuore a chi ci ha sostenuto in questa ulteriore scommessa, ed in particolare ad Ivano IACOMELLI e la CONAD, Fabrizio FERRETTI, la LUCIANI Controsoffitti e Pavimenti srl che da 7 anni sono vicini a questa manifestazione con apporti immediati di materiale, la D&G Edilizia, la FAS s.r.l. ed in ultimo ma non per valore ed aiuto la Sky Global Galileo Energie s.p.a..
Ai Giudici del GUG Lazio capitanati da Alessandro TANGOLO ed al Presidente Giuseppe GAVITA e tutti i cronometristi della sezione Civitavecchia vanno i nostri ringraziamenti e complimenti per il lavoro svolto.
Agli amici della Coser Nuoto, Antonio, Cesare, Mauro, Fabio e Francesco, nonché a tutti i loro collaboratori, in capo a tutti Massimiliano AIELLO, va un profondo ringraziamento avendo dato la piena e totale disponibilità per gli allenamenti invernali che hanno permesso il realizzarsi delle vittorie ed i piazzamenti dei nostri “ragazzi”.
Un grazie finale al presidente del Comitato Regionale Lazio, dott. Giampiero MAURETTI ed al responsabile Master FIN Roberto MIGLIORI per aver creduto nel progetto, ai tecnici intervenuti, a tutti i tesserati nuotatori, a tutti i partecipanti, al pubblico intervenuto ed a tutti coloro che anche con un piccolo gesto hanno permesso il realizzarsi di questa manifestazione”.