Ieri a Santa Severa il "Tour della sicurezza in mare" • Terzo Binario News

Ieri a Santa Severa il “Tour della sicurezza in mare”

Ago 8, 2016 | Cronaca, Santa Marinella

cani_bagninoSi è svolta ieri mattina a Santa Severa, presso la spiaggia del castello, la prima tappa del “Tour della sicurezza in mare”, evento che fa parte del progetto sulla sicurezza in mare organizzato e promosso da Federbalneari litorale nord e patrocinato dai comuni di Santa Marinella, Civitavecchia, Tarquinia e Montalto di Castro.

Iniziativa sotto la guida della capitaneria di porto di Civitavecchia e con l’importante ruolo giocato dalle unità cinofile della Scuola italiana cani salvataggio (Sics) Tirreno che hanno deliziato gli utenti presenti in spiaggia con gli interventi di salvamento in mare.

Il pubblico presente in spiaggia e accorso per l’occasione unica ha partecipato attivamente all’iniziativa sostenendo subito i cani con scrocianti applausi anche in virtù delle acrobazie offerte in mare per gli interventi di soccorso ed al lavoro di grande e puntuale attenzione degli ormai famosi “cani bagnino” della Sics Tirreno, presenti in molte spiagge d’Italia, i quali hanno salvato in questi ultimi anni moltissime persone sulle coste italiane.

Presenti all’importante iniziativa la capitaneria di porto di Civitavecchia che guida il progetto redatto in collaborazione con Federbalneari litorale nord. Tutto lo staff della locamare di Santa Marinella e il maresciallo Nocerino hanno presenziato alle iniziative di salvamento della giornata della sicurezza in mare di Santa Marinella.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15,30, i cani bagnino della Sics hanno giocato su tutta la costa coinvolgendo gli stabilimenti balneari e i bambini presenti che hanno manifestato la propria gioia per l’iniziativa e sono state tantissime le foto scattate proprio con i cani bagnino per l’occasione.

Prossimo appuntamento del “Tour della sicurezza in mare” è previsto al mattino di ferragosto alla Marina di Civitavecchia a partire dalle 10,30 dove si terrà l’esibizione delle unità cinofile per il soccorso in mare.

Per l’occasione si attenderà l’impiego dei natanti deputati al salvamento in mare da parte della guardia costiera di Civitavecchia.

Federbalneari litorale nord