Il contesto attuale, profondamente segnato dall’inflazione, spinge molte famiglie a rivedere le proprie abitudini così da provare a risparmiare.

In particolare, l’attenzione si concentra su utenze domestiche come luce e gas, due spese fisse che possono comportare bollette anche piuttosto salate, nel caso di forniture fruite tramite offerte non in linea con il proprio fabbisogno così come di abitudini quotidiane poco virtuose che possono dare luogo a significativi sprechi energetici.

Per tagliare i costi in bolletta, quindi, è importante valutare adeguatamente le caratteristiche della propria fornitura, così come seguire alcuni, piccoli accorgimenti durante la vita di tutti i giorni.


Risparmiare sulla bolletta di luce e gas scegliendo l’offerta giusta

Per risparmiare gas e luce è fondamentale scegliere un’offerta competitiva, che al tempo stesso risulti adeguata al proprio fabbisogno.

Il consiglio è quello di guardare alle opportunità del mercato libero, dove, a differenza del servizio di maggior tutela, vige la libera concorrenza. Questo significa che i fornitori hanno la possibilità di stabilire in autonomia le modalità con cui determinare il costo della materia prima energia delle tariffe – un valore che sul mercato tutelato è invece uguale per tutti, dato che viene definito dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA).

Tra le offerte più interessanti attualmente disponibili sul mercato libero è possibile annoverare quelle di Pulsee Luce e Gas, digital energy company attenta all’ambiente che propone tariffe a prezzo fisso oppure con le componenti della quota energia aggiornate mensilmente, in base all’andamento sul mercato all’ingrosso. In più, con Luce Limit.e e Gas Relax viene fissato anche un tetto al costo dell’energia elettrica: la rimodulazione, quindi, avverrà sempre senza superare una determinata soglia definita in fase contrattuale.


Elettrodomestici ed energia: come tagliare i costi dell’elettricità?

Il modo in cui vengono adoperati gli elettrodomestici può fare la differenza sui consumi. Per tagliare la spesa dell’energia elettrica è fondamentale ridurre il numero dei lavaggi di lavatrice e lavastoviglie, avviandole solo a pieno carico e preferibilmente con cicli ECO. Altroconsumo stima che, passando da 4 a 3 utilizzi settimanali per la lavatrice e da 5 a 4 per la lavastoviglie, si possa risparmiare rispettivamente fino a 31 euro e 26 euro all’anno. 

Un altro accorgimento per risparmiare sulla luce è valutare la presenza di elettrodomestici obsolescenti ed eventualmente passare ad apparecchiature energeticamente più efficienti. Si stima infatti che sostituire un frigorifero datato con un apparecchio di nuova generazione di classe energetica C possa far risparmiare fino a 249 euro l’anno.


Impianti ed efficienza: tutte le dritte per ridurre la bolletta del gas

Ogni grado di temperatura in meno sul riscaldamento degli ambienti può far risparmiare fino al 10% del combustibile. Gli esperti sottolineano che settare il termostato oltre i 19°C – il livello di temperatura ritenuto ottimale per gli ambienti domestici – può risultare tutt’altro che vantaggioso sia poiché determina un consumo di gas sensibilmente maggiore sia perché contribuisce a creare un indoor secco e poco salutare.

Inoltre, per massimizzare il funzionamento di climatizzatori e impianti di riscaldamento, così che possano garantire in ogni stagione, a fronte di un consumo minore, un elevato comfort termico, è necessario ricordarsi di sottoporli a regolare manutenzione e fare in modo che in casa non vi sia eccessiva dispersione. 

In questo caso, può essere utile riqualificare energicamente l’edificio, soprattutto se si tratta di un immobile costruito in un periodo in cui la normativa, in fatto di efficienza energetica, non era così stringente.

Per farlo, si possono installare nuovi infissi a risparmio energetico, ideali per isolare l’edificio dal caldo o dal freddo con lavori minimamente invasivi, o porre in essere uno o più interventi di isolamento sull’involucro edilizio, a cui affiancare, eventualmente, l’installazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile.


Luce e gas: i consigli salva sprechi che fanno bene alle tasche

Anche eliminare gli sprechi permette di risparmiare sulla bolletta di luce e gas: fare docce brevi o evitare di adoperare l’acqua calda sanitaria se non strettamente necessario, ma anche adottare metodi di cottura passiva o, in alternativa, ricordarsi di adoperare sempre un coperchio, permettono di abbassare la quota dei consumi. 

Può rivelarsi altrettanto utile installare dispositivi frangigetto sui rubinetti, evitare di lasciare gli apparecchi in stand by e sostituire le vecchie lampadine con le innovative soluzioni a Led.

Scegliere l’offerta giusta, fare investimenti di efficientamento e adottare comportamenti più virtuosi permetterà quindi di ottimizzare i consumi di luce e gas e, di conseguenza, alleggerire le bollette.

Pubblicato venerdì, 27 Ottobre 2023 @ 09:49:00     © RIPRODUZIONE RISERVATA
Exit mobile version