Il vicepremier Salvini: “In Italia, rispetto ad altri Paesi, il concetto di casa è ancora sentito”

È stato un taglio del nastro in grande stile quello che ha dato il via a EdilExpoRoma 2024 – Tutto per Costruire e Abitare. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza del Decreto Salva Casa che va in votazione lunedì al Parlamento: “Ho voluto fortemente essere presente a questo appuntamento perché l’edilizia è il motore di un Paese. In pieno argomento edilizia è il cosiddetto Decreto Salva Casa che verrà votato lunedì. Al contrario di quanto erroneamente detto da qualcuno, non è un condono ma un provvedimento di sburocratizzazione e velocizzazione delle pratiche burocratiche che tengono imbrigliato il Paese”.

matteo salvini

“È una questione di buon senso – insiste il leader del Carroccio – una proposta che serve e rilanciare il comparto, a sbloccare tante situazioni che rallentano da anni interi uffici comunali che potranno così pensare a progettare e a normalizzare situazioni paradossali. In Italia ci sono tre condoni aperti e rimasti indefiniti e una miriade di casistiche surreali. Ci sono nipoti che si ritrovano a gestire pratiche che hanno aperto i loro nonni. Magari parliamo di una finestra spostata di pochi centimetri, di un secondo bagno o di una cameretta in più per un figlio nato dopo qualche anno. Il Decreto Salva Casa serve infatti a dare la possibilità di regolarizzare cambiamenti all’interno di edifici esistenti, non ad ampliarli o a costruirne di nuovi. Ciò permetterà anche di regolarizzare tanti immobili che poi finiranno sul mercato immobiliare sbloccando anche quello e magari, con più offerta caleranno anche i prezzi degli affitti”.

Salvini ha insistito sul concetto, specificando: “In Italia, rispetto ad altri Paesi, il concetto di casa è ancora più sentito. Per gli italiani la casa è un pezzo di carne. I miei nonni non andavano in vacanza per mettere da parte i soldi per costruire una casa per i figli”. Con Salvini, al taglio del nastro e alla conferenza inaugurale anche il presidente del Consiglio Regionale Antonello Aurigemma che ha ribadito la vicinanza della Regione a EdilExpoRoma e l’assessore al Comune di Roma, Tobia Zevi che, sottolineando il momento cruciale che la Capitale sta attraversando a livello infrastrutturale alla vigilia del Giubileo, ha ribadito la centralità di Fiera di Roma e di eventi di qualità come EdilExpoRoma.

Presenti in platea anche l’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli e i consiglieri regionali Micol Grasselli, Roberta Della Casa e Edy Palazzi, rappresentanti,del Consiglio Nazionale degli Architetti, di Ance e di Finco. EdilExpoRoma – Tutto per Costruire e Abitare, appuntamento organizzato da You Marketing a Fiera di Roma fino a domenica 19 maggio, si estende in questa sua edizione su tre padiglioni più un’area esterna con 160 aziende italiane, 15 internazionali e oltre 200 marchi rappresentati.

Pubblicato giovedì, 16 Maggio 2024 @ 09:12:28     © RIPRODUZIONE RISERVATA
Exit mobile version