A completamento della macchina di compostaggio comunitaria nei giorni scorsi è arrivata la macchina cippatrice – comunica il Sindaco Landi.
La cippatrice è una macchina in grado di triturare e quindi ridurre materiale legnoso di varia forma e pezzatura in piccole scaglie che hanno la funzione di strutturante, indispensabile per il corretto funzionamento della compostiera.
L’utilizzo di strutturante è fondamentale nel processo di compostaggio per garantire l’ossigenazione del sistema e l’apporto di carbonio alla massa sottoposta a trattamento biologico.
La frazione organica inserita nella compostiera, insieme allo strutturante, subiscono un processo di trasformazione in compost. La macchina quindi ha di conseguenza anche la funzionalità di riciclare lo sfalcio del verde, ovvero erba e ramaglie di scarto prodotte dalla manutenzione di aiuole, parchi, giardini pubblici e privati in aree cittadine.
Il sistema sarà operativo e funzionate per il mese di maggio, con questa operazione è stato messo un altro tassello molto importante sulla gestione dei rifiuti sostenibile – ne danno comunicazione il vice sindaco Stefania Bentivoglio e l’assessore Antonio Stefanini curatori del progetto.
